Global Markets Salute – La FDA accoglie la domanda di revisione prioritaria per il Krazati di Bristol Myers

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Seduta mista per gli indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 un +0,1% e il Cac 40 un -0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,2% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones e il Nasdaq un +0,2%.

La FDA statunitense ha accettato la revisione prioritaria per una richiesta di autorizzazione supplementare per il Krazati (adagrasib) di Bristol Myers Squibb in combinazione con cetuximab come opzione terapeutica mirata in pazienti con cancro del colon-retto localmente avanzato o metastatico con mutazione KRAS G12C precedentemente trattati. La FDA ha fissato una data di azione target per questa domanda il 21 giugno, sulla base dei risultati dello studio di fase 1/2 KRYSTAL-1, che hanno dimostrato che Krazati è stato ben tollerato e ha offerto un’attività clinica promettente nei pazienti interessati.

Pfizer ha annunciato che la Commissione europea ha approvato Velsipity per forme da moderate a gravi di colite ulcerosa. Il gruppo farmaceutico americano precisa che il via libera dell’Unione Europea riguarda i pazienti di almeno 16 anni che non hanno risposto favorevolmente alle cure tradizionali.

Nella farmaceutica AbbVie segna un +0,7%, Amgen un -0,2%, Biogen una variazione nulla, Bristol-Myers un -0,7%, Eli Lilly un +0,6%, Novartis un +0,4%, Novo Nordisk un -0,1% e Roche un -0,3%.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -0,1%, Danaher a -1,0%, Illumina a +3,9% e Thermo Fisher a -0,5%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -1,0% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,4%.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,1%, Baxter International a -0,4%, Boston Scientific a +0,2%, Charles River Labs a -0,2%, GE Healthiness a -0,3%, Medtronic a -0,6% e Siemens Healthiness a -0,1%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,3%, Covestro un +0,3%, Dow un -0,3%, LyondellBasell Industries un -0,3% e Nutrien un -0,5%.