Hera – Con RISE with SAP accelera la business transformation

Gruppo Hera è la prima multiutility tra i principali operatori del mercato italiano a scegliere la soluzione RISE with SAP per accelerare il proprio percorso di digitalizzazione e abilitare un’importante business transformation che coinvolgerà i principali processi aziendali, in ottica di sostenibilità.

In particolare, RISE with SAP permetterà al Gruppo Hera di migliorare ulteriormente la business continuity e l’efficienza operativa, grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che andranno a integrare gli importanti investimenti in innovazione da sempre messi in campo dalla multiutility.

La soluzione di SAP consentirà inoltre all’azienda di semplificare la gestione di un volume rilevante di dati e accelerare la capacità di analizzarli e correlarli tra loro, così da ottimizzare e velocizzare le scelte strategiche e garantire performance più elevate.

Il percorso di trasformazione digitale verso l’adozione di RISE with SAP prevede un passaggio alla nuova tecnologia con un progetto sviluppato in più fasi su un orizzonte di oltre 3 anni, che coinvolgerà a partire dal 2025 tutte le aree di business e le funzioni di staff e sarà articolato in un programma in grado di garantire una migrazione che non impatti sull’operatività.

Questo approccio porterà alla ridefinizione di tutte le componenti applicative e infrastrutturali di SAP, combinando la strategia e i vantaggi del cloud con la tecnologia e l’architettura di SAP S/4HANA. Una scelta che punta su affidabilità, efficienza e flessibilità infrastrutturale garantite dall’offerta RISE with SAP, sulla scalabilità ed evoluzione applicativa, con la possibilità di integrazioni con l’AI.

L’adozione di RISE with SAP rappresenta un’evoluzione tecnologica pienamente in linea con il recente Piano Industriale al 2027 del Gruppo Hera, che ha stanziato oltre 1 miliardo di euro per la digitalizzazione e l’innovazione delle infrastrutture, dei processi e delle soluzioni per i clienti.