Utility (+1,2%) – Hera (+3,1%), A2A (+1,9%) e Enel (+1,4%) primeggiano tra le Large e le Mid

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,2% rispetto al +0,3% del corrispondente europeo e al +3,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì prevalentemente in denaro, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 148 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,82%.

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a gennaio in Italia la domanda di elettricità è stata pari complessivamente a 26,7 miliardi di kWh, valore in crescita del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Tra le Large Cap del comparto Hera (+3,1%) e A2A (+1,9%) sono state le migliori mentre ERG (-1,5%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Dalla lettura dei risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2023 è emerso che il Gruppo A2A ha riportato un Ebitda pari a 1,97 miliardi, in crescita del 32% rispetto a 1,50 miliardi del 2022).

E-Distribuzione, azienda del Gruppo Enel e RSE hanno lanciato una mappa interattiva dell’Italia che si rivolge agli operatori di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici consentendo loro di individuare le stazioni di rifornimento di carburante, su strade urbane ed extraurbane, più adatte alle loro esigenze di installazione.

Enel ha lanciato con successo sul mercato europeo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile, subordinato ibrido perpetuo denominato in euro, destinato a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo pari a 900 milioni.

Il Gruppo Enel ha all’attivo ben 13 progetti di Diversity&Inclusion a cui ad oggi hanno partecipato complessivamente oltre 4000 dipendenti in Italia.

Nel 2023 sono stati autorizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dagli Assessorati regionali competenti 23 interventi per lo sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, per un valore complessivo di oltre 3 miliardi di investimenti, in crescita del 20% rispetto al 2022.

Tra le Mid Cap, Iren ha terminato le contrattazioni a -0,2%, Industrie De Nora a -0,4%, Ascopiave a -0,4%, Acea a -1,5% e Alerion Clean Power a -5,4%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Edison Rsp (+3,4%) e Greenthesis (+2,6%) mentre Eems (-8,3%) è risultata la peggiore.

I componenti del Comitato per le Operazioni con parti correlate di algoWatt hanno deciso di nominare il consigliere indipendente Domenico De Marinis quale Presidente del suddetto organismo.

È stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano – Monza -Brianza – Lodi il progetto di fusione per incorporazione in Edison di Jesi Energia e di Edison Reggane (entrambe le società a socio unico e soggette alla direzione e al coordinamento di Edison). Ai sensi di statuto, la decisione di fusione sarà assunta dal Cda di Edison, fatto salvo il disposto dell’art. 2505, comma 3, c.c..