Energy ha avviato una collaborazione con Higeco Energy finalizzata allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in cui i sistemi di accumulo di Energy saranno una componente fondamentale della comunità.
Higeco Energy, startup partecipata dal GRUPPO HIGECO, dal 2008 sviluppa soluzioni IOT per il mondo del monitoraggio e del telecontrollo in differenti ambiti di mercato, progettate per ridurre sprechi ed inefficienze e ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche. Attraverso la divisione MyCER, Higeco Energy si dedica allo sviluppo e alla gestione delle comunità energetiche rinnovabili.
La collaborazione con Higeco Energy andrà a integrare la linea di prodotti energetici delle due aziende e coinvolgerà le due società in progetti innovativi che possono beneficiare dell’utilizzo di sistemi di accumulo, ponendo grande attenzione allo sviluppo dell’area R&D.
L’uso dell’energia rinnovabile immessa in rete e prelevata dai consumatori è la chiave per massimizzare i benefici economici ed ambientali di una CER e, tramite la piattaforma MyCER, è sempre possibile tracciare i flussi di energia andando a determinare quando è conveniente prelevare o accumulare dalla rete.
Gli obiettivi della collaborazione sono:
- L’integrazione tecnologica della linea di prodotti energetici delle due aziende;
- La condivisione in via confidenziale delle caratteristiche tecniche dei propri prodotti;
- La condivisione in via confidenziale dei dati energetici dei propri clienti più rilevanti dal punto di vista dei propri flussi energetici per i progetti congiunti;
- Il coinvolgimento reciproco in progetti di ricerca e/o innovativi che possono beneficiare dall’utilizzo di sistemi di accumulo.
L’accordo ha l’obiettivo di cogliere il momentum dato dall’incremento, negli ultimi mesi, delle configurazioni di autoconsumo collettivo (AC) e delle comunità energetiche (CER), anche sulla spinta della pubblicazione del decreto italiano sulle CER, entrato in vigore il 24 gennaio 2024.
Se a fine 2022 si registravano 46 casi di autoconsumo collettivo e 21 CER, a fine giugno 2023 risultano rispettivamente 74 configurazioni di AC e 35 CER. A fornire i dati è il rapporto “Energia e Clima in Italia” del GSE, che stima come, in termini di potenza, a metà giugno 2023 risultino 2,7 MW, tutti da fonte fotovoltaica, di cui oltre il 56% relativi a comunità energetiche.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Energy