Mercati – Prevista partenza poco sotto la parità per l’Europa

Prevista partenza poco sotto la parità per le principali borse europee con l’attenzione che resta sull’agenda macroeconomica e sulle dichiarazioni dei policy marker.

Chiusura ieri debole a Wall Street con lo S&P500 a -0,4%, il Dow Jones a -0,2% e il Nasdaq a -0,1%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +0,2%, ancora meglio Hong Kong e Shanghai che viaggiano rispettivamente a +1% e +1,3%.

Gli investitori mantengono lo sguardo sui driver di questa settimana tra i quali il Pil Usa del quarto trimestre in uscita domani, il deflatore PCE, una misura dell’inflazione attentamente monitorata dalla Federal Reserve che verrà diffusa giovedì, e i prezzi al consumo dell’Eurozona in agenda venerdì. Focus inoltre sui prossimi interventi di alcuni funzionari delle banche centrali oltre che sul proseguimento della stagione delle trimestrali.

Sul fronte asiatico, intanto, i dati sull’inflazione giapponese più forti del previsto hanno alimentato l’aspettativa sulla fine della politica dei tassi di interesse negativi da parte della Bank of Japan nei prossimi mesi.

Infatti, i mercati assegnano ora una probabilità dell’82% che la banca centrale abbandonerà la propria politica ultra accomodante entro aprile rispetto al 78% stimato ieri.

Dall’agenda macroeconomica odierna, l’indice Gfk, che misura la fiducia dei consumatori in Germania, con riferimento a marzo 2024, si è attestato, come da attese, a -29 punti rispetto ai -29,6 punti di febbraio (rivisto da -29,7).

Stamane, occhi su Fiducia consumatori francese di febbraio e, nel pomeriggio, oltreoceano su Ordini beni durevoli di gennaio preliminare, Indice manifatturiero Fed Richmond e Fiducia consumatori Conference Board, entrambi di febbraio.

Tornando a Piazza Affari, prosegue il collocamento del BTP Valore dopo aver archiviato il debutto con un boom di sottoscrizioni per oltre 6,44 miliardi e quasi 211 mila contratti.

Sull’azionario, Prysmian ha firmato una commessa del valore di circa 1,9 miliardi con Eastern Green Link 2 Limited.

Edison e Snam hanno comunicato l’avvio di trattative in esclusiva per la compravendita del 100% di Edison Stoccaggio.