Wall Street consolida le posizioni acquisite nel potente rally a cavallo dell’anno, pronta probabilmente per nuovi allunghi.
Prosegue la fase di recupero del Russell 2000 (+1,3%), l’indice più penalizzato negli ultimi due anni. Più tenui, al contrario i progressi sia del Nasdaq (+0,4%), il quale super di nuovo il livello dei 16.000 punti, che dello S&P500 (+0,2%). Unico indice in calo dello 0,2% è il Dow Jones il quale scivola al di sotto dei 39.000 punti.
Da segnalare l’andamento ultra positivo dei titoli del settore croceristico con Norwegian Cruise che guadagna quasi il venti per cento e Carnival oltre il sette.
Indice VIX in calo di oltre il due per cento a quota 13,45 punti.
Sul mercato obbligazionario i rendimenti proseguono la marcia rialzista per la seconda seduta consecutiva con il Tbond che si apprezza di tre punti base fino al 4,32%.
Tra le materie prime, il petrolio consolida la fase rialzista delle ultime settimane sfiorando in chiusura i 79 dollari al barile (+1,5%).
Seduta ancora scialba per la gran parte dei metalli preziosi che cedono qualche frazione di decimo di punto, ad eccezione del platino che riesce a rimbalzare di due punti percentuali.
Sul mercato valutario il dollaro recupera lievemente terreno rispetto alla moneta unica risalendo fino a 1,083.