Dalla lettura degli highlights dei risultati 2023 di Moncler emerge quanto segue:
- “ricavi consolidati: 2.984,2 milioni, in crescita del 17% a cambi costanti, cfx, (+15% a cambi correnti) rispetto a 2.602,9 milioni nel 2022.
- ricavi Moncler: 2.573,2 milioni, +19% cfx (+17% a cambi correnti) rispetto a euro 2.201,8 milioni nel 2022;
- solida crescita a doppia cifra nel quarto trimestre (+17% cfx anno su anno), guidata dalla forza del canale distributivo direct-to-consumer (dtc), in crescita del 20% cfx in accelerazione sequenziale rispetto al terzo trimestre. La crescita è migliorata in tutte le regioni rispetto al trimestre precedente.
- comparable store sales growth (cssg): +19% nel 2023 rispetto al 2022.
- ricavi Stone Island: 411,1 milioni nel 2023, in crescita del 4% cfx (+2% a cambi correnti) rispetto a 401,1 milioni nel 2022;
- quarto trimestre in aumento del 7% cfx rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, guidato dalla solida crescita a doppia cifra del canale dtc (+16% cfx anno su anno).
- ricavi Moncler: 2.573,2 milioni, +19% cfx (+17% a cambi correnti) rispetto a euro 2.201,8 milioni nel 2022;
- Ebit di gruppo: 893,8 milioni rispetto a 774,5 milioni nell’anno precedente. Incidenza sui ricavi del 30,0% rispetto a 29,8% nel 2022.
- risultato netto di gruppo: 611,9 milioni rispetto a 606,7 milioni nel 2022 che includeva un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.
- posizione finanziaria netta di gruppo: 1.033,7 milioni di cassa netta (818,2 milioni al 31 dicembre 2022), dopo il pagamento di 303,4 milioni di dividendi. Al 31 dicembre 2023, le lease liabilities erano pari a 805,2 milioni (837,4 milioni al 31 dicembre 2022).
Il CdA ha anche approvato la proposta di distribuzione di un dividendo pari a 1,15 euro per azione e la dichiarazione consolidata non finanziaria per l’anno 2023″.
(segue approfondimento)