Valtecne – La divisione medicale sostiene la crescita

Il primo semestre 2023 chiude con un valore della produzione pari a 17,1 milioni, in aumento del 22,8% prevalentemente grazie all’ottima performance della business line Medical, trend confermato dal dato preliminare del FY 2023 (+27,5%). In progresso dal 19,8% al 23,2% anche l’Ebitda margin e Paolo Mainetti, Amministratore Delegato commenta: “Siamo fermamente intenzionati a continuare gli investimenti nel settore medicale e vogliamo ampliare i diversi segmenti dell’ortopedia e del med-tech come testimoniato dal recente ingresso nella traumatologia.”

Modello di business

Valtecne è una società attiva da circa 40 anni nel settore della high precision mechanics. Più in particolare, la società è specializzata nella realizzazione di componenti di meccanica di alta precisione per conto terzi, operando, a seconda del settore di riferimento (medicale o industriale) come fornitore di primo, secondo o terzo livello degli Original Equipment Manufacturer (“OEM”).

La società si occupa della realizzazione dei prodotti ideati e progettati dai clienti, di regola in un’ottica “chiavi in mano” e in modalità make-to-order, salvo i casi in cui collabora con il cliente allo sviluppo dei prodotti (c.d. co-design). Valtecne opera attraverso le due linee di business:

Medical devices (o “linea Medicale”), che comprende lavorazioni destinate al mercato medtech, in particolare strumenti per la chirurgia ortopedica e componenti impiantabili. Per tale linea la società opera come fornitore di primo livello (tier 1) degli OEM;

Industrial (o “linea Industriale”), dedicata alla produzione di componenti meccanici di alta precisione destinati a vari segmenti industriali, in particolare power transmission, automotive ed energy. Per tale linea la società opera invece, a seconda dei casi, come fornitore di secondo o di terzo livello (tier 2 e tier 3) degli OEM.

Valtecne opera con imprese di dimensioni medio-grandi, leader nei rispettivi settori di attività, a livello nazionale ed internazionale. La clientela della linea Medicale è composta principalmente da produttori, italiani o stranieri di protesi ortopediche, mentre i clienti della linea Industriale sono aziende che operano come fornitori degli OEM dell’industria meccanica, dell’automotive, del settore energetico e in altri settori.

Ultimi avvenimenti

I ricavi di vendita al 31 dicembre 2023 risultano pari a 30,7 milioni, in aumento del 27,5% rispetto al 2022.

A gennaio Valtecne ha esteso la propria attività al segmento degli strumenti chirurgici destinati alla traumatologia. Si ricorda che Valtecne ha avviato la produzione di strumenti per la chirurgia ortopedica nel 2012, concentrandosi inizialmente sui segmenti maggiormente consolidati dell’anca e del ginocchio. Nel corso degli anni, ha ampliato l’offerta includendo strumenti per la chirurgia della spalla nel 2016 e due anni dopo, nel 2018, è entrata nel mercato dello Spine, la chirurgia della colonna vertebrale. Ora, con l’avvio delle prime produzioni di strumenti per il segmento del Trauma, Valtecne consolida ulteriormente la presenza nel settore medicale.

Conto Economico

I dati pro-forma al 31 dicembre 2022 e 30 giugno 2022 sono stati redatti in occasione dell’IPO, avvenuta nel marzo 2023, e rappresentano retroattivamente gli effetti economici dell’operazione di conferimento del ramo d’azienda operativo di KPM Unipersonale in Valtecne, in quanto quelli patrimoniali sono stati incorporati in Valtecne in sede di conferimento.

Il primo semestre 2023 chiude con un valore della produzione pari a 17,1 milioni, in aumento del 22,8% su base annua.

L’Ebitda, pari a 4,0 milioni, sale del 44,4% grazie all’ottimizzazione del mix di prodotti della business line Medicale e al controllo dei costi. L’Ebitda margin migliora dal 19,8% al 23,2%.

L’Ebit cifra 3,3 milioni (2,2 milioni nel primo semestre 2022) dopo ammortamenti e accantonamenti in crescita da 531 mila euro a 709 mila euro. L’Ebit margin si colloca al 19,1% guadagnando 3,1 punti percentuali rispetto al semestre a confronto.

Dopo oneri finanziari contenuti (42 mila euro vs 38 mila euro di fine giugno 2022) e imposte per 875 mila euro, l’utile netto si attesta a 2,4 milioni, in aumento del 45,8% rispetto al pari periodo del 2022.

Breakdown del Valore della Produzione

Dalla ripartizione del valore della produzione per linee di business si evince che la crescita è stata trainata dalla business line Medicale, il cui valore della produzione, che rappresenta circa il 60% del totale, è aumentato del 41,6% a 10,2 milioni. La business line Industriale ha dimostrato resilienza al contesto macroeconomico sfavorevole, con un giro d’affari pressoché stabile (+2,6% a 6,9 milioni).

I dati del 2023 riflettono la strategia intrapresa dalla società, che punta a concentrare gli investimenti nell’ampliamento della business line Medicale, divenuta principale motore di crescita dell’azienda, oltre che a prevedere il progressivo ampliamento del business ad altri segmenti dell’ortopedia e, più in generale, del med-tech. Nel primo semestre 2023 sono state acquistate varie macchine utensili CNC, grazie alle quali la capacità produttiva della linea Medicale è stata potenziata aprendo così nuove opportunità di crescita.

 

 

Stato Patrimoniale

Il patrimonio netto sale dai 10,9 milioni di fine dicembre 2022 a 18,8 milioni grazie all’utile del periodo e ai proventi dell’IPO pari a 5,5 milioni.

La posizione finanziaria netta risulta positiva per 409 mila euro verso un indebitamento finanziario di 5 milioni al 31 dicembre 2022. La cassa generata nel periodo e l’aumento di capitale hanno finanziato fabbisogni di circolante per circa 2,2 milioni e investimenti netti per circa 6,9 milioni.

Ratio

La posizione finanziaria netta, positiva nel primo semestre 2023, rende privo di significato il commento degli indici di solvibilità del debito e di capitalizzazione.

Nonostante l’incremento della base patrimoniale, il ritorno per gli azionisti migliora dal 22,6% al 24,9%.

Outlook

In occasione dell’IPO, il management ha delineato la propria strategia di sviluppo e di crescita. Con riferimento alla linea Medicale, Valtecne si propone di ampliare la base clienti specialmente nel segmento joint reconstruction capitalizzando il know-how acquisito negli ultimi 10 anni e rafforzando l’attività commerciale. Inoltre, la società intende entrare in altri segmenti di mercato (dentale, apparecchiature, ecc.). Tali obiettivi saranno supportati da investimenti per potenziare la capacità produttiva relativa alle tecnologie esistenti, internalizzare le tecnologie al momento esternalizzate e, principalmente, acquisire un piccolo player di settore che operi su clienti e segmenti non ancora presidiati e che sia attivo nella produzione di dispositivi medici.

Con riferimento, invece, alla linea Industriale, Valtecne si propone una serie di obiettivi strategici differenziati per segmento: per il segmento power transmission, la società mira al  miglioramento della qualità del portafoglio presso i clienti principali, al rafforzamento della posizione presso i clienti minori, all’inserimento di un nuovo cliente di dimensioni medio-grandi; per il segmento automotive, si punterà al rafforzamento della posizione presso il principale cliente e allo sviluppo del business con nuovi clienti focalizzati su nicchie di mercato ad elevato potenziale (ad es. filiera dell’idrogeno); per il segmento energy, verrà prestata attenzione al riavvio dei rapporti con clienti storici inattivi.

Le stime degli analisti

CFO Sim, nella nota del 12 febbraio, rileva che i dati preliminari sui ricavi per l’intero 2023 sono al di sopra delle proprie stime e tuttavia posticipa a fine marzo la revisione dell’attuale piano previsionale.

Nella nota, gli analisti apprezzano la forte crescita della divisione Medical Devices, che ha visto i propri volumi aumentare significativamente anche grazie alla performance molto positiva di alcuni clienti primari. La divisione Industrial ha mostrato resilienza ad un contesto di mercato non facile e ha mantenuto il proprio giro d’affari in linea con l’esercizio precedente.

Salvo prossime revisioni alla luce dei dati di bilancio definitivi, per il 2023 gli analisti si aspettano ricavi per 28,6 milioni e un Ebitda in crescita a 6,1 milioni con relativa marginalità in miglioramento dal 16,6% di fine dicembre 2022 al 19,7%. L’utile netto è stimato a 3,5 milioni verso i 2,5 milioni dell’esercizio 2022.

Per gli anni successivi gli esperti stimano ricavi in graduale salita fino a 33,4 milioni alla fine del 2025. Sempre a fine 2025, l’Ebitda margin è atteso al 20,3%, in miglioramento rispetto al 16,6% dell’esercizio 2022.

L’utile netto beneficerà dell’incremento del giro d’affari e dei margini operativi, attestandosi, a fine periodo previsionale, a 4,1 milioni dai 2,5 milioni a fine anno 2022.

La posizione finanziaria netta, positiva a partire dal 2023, andrà via via migliorando: nel 2025 la liquidità netta dovrebbe ammontare a 6,4 milioni grazie alla cassa generata nel periodo, a fabbisogni di circolante contenuti e dopo investimenti per circa 7,6 milioni nell’arco dei tre anni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Valtecne