505 Games, controllata di Digital Bros, ha sottoscritto un accordo con Remedy Entertainment per la cessione dei diritti di publishing, distribuzione e marketing relativi ai videogiochi della saga Control a fronte di un pagamento minimo di 15,7 milioni, corrispettivo che contribuirà alla riduzione dell’indebitamento finanziario del Gruppo.
L’impatto sul conto economico consolidato dell’esercizio in corso sarà trascurabile.
Suddetto ammontare corrispondente agli investimenti effettuati da 505 Games per lo sviluppo di Condor e Control 2.
Il gruppo ha rivisto il suo portafoglio di proprietà intellettuali, con l’intento di migliorare la gestione dei rischi in un contesto di un mercato in rapida evoluzione, dedicando particolare attenzione al profilo di rischio-rendimento di ciascun progetto, si legge in una nota.
Digital Bros si è focalizzata sullo sviluppo di un numero di prodotti selezionato con elevata marginalità e, in particolare, su videogiochi la cui proprietà intellettuale è detenuta dal gruppo in grado di creare valore a lungo termine.
L’accordo prevede la risoluzione dei contratti di publishing in essere e la cessione dei diritti
relativi a Control, Condor e Control 2 a Remedy Entertainment. 505 Games proseguirà con
l’edizione di Control fino al 31 dicembre 2024, continuando a gestire i contratti di sublicensing secondo i termini contrattuali attualmente in vigore.
La società segnala, infine, che il CdA per l’approvazione della relazione finanziaria semestrale al 31 dicembre 2023, inizialmente previsto per il 7 marzo 2024, verrà posticipato al 13 marzo 2024 per garantire una completa informativa sull’accordo.