Eni – Promuove iniziative di capacity building istituzionale in Mozambico

Eni Rovuma Basin (ERB) – per conto dei suoi partner dell’Area 4 ExxonMobil, China National Petroleum Corporation (CNPC), Kogas, Galp e Empresa Nacional de Hidrocarbonetos (ENH) – e il Ministero del Territorio e dell’Ambiente del Mozambico hanno firmato un accordo di cooperazione per sostenere il capacity building istituzionale e rafforzare le competenze di ricerca e innovazione sul piano nazionale.

In base all’accordo, ERB e il Ministero promuoveranno attività di formazione in ambito ambientale, con l’obiettivo di formare i tirocinanti nell’elaborazione e nell’analisi di studi scientifici che abbiano un impatto sulla gestione sostenibile delle risorse. Queste attività saranno svolte a beneficio del personale tecnico dell’Agenzia Nazionale per la Qualità dell’Ambiente, generando un impatto positivo a livello nazionale.

Inoltre, l’accordo prevede iniziative per migliorare e potenziare la capacità operativa delle strutture di laboratorio ambientali, anche attraverso la fornitura e l’installazione di attrezzature, arredi e computer.

L’iniziativa è realizzata da ERB per conto dei suoi partner dell’Area 4 e sarà portata avanti nell’ambito del piano di sostenibilità del progetto Coral South.

L’Area 4 è gestita da Mozambique Rovuma Venture (MRV), una joint venture di proprietà di Eni, ExxonMobil e China National Petroleum Corporation (CNPC), che detiene una quota del 70% della Concessione e del Contratto di Produzione dell’Area 4. In aggiunta a MRV, gli altri partner sono Galp, KOGAS ed ENH, ciascuno con una quota del 10%.