Global Markets Difesa/Aerospazio – Thales si allea con Indra per lo sviluppo dei sistemi di difesa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Giornata sostanzialmente positiva per gli indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 un +0,7% e il Cac 40 un -0,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,5%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un +0,9%.

Thales e la società tecnologica spagnola Indra hanno firmato un accordo di collaborazione volto a promuovere lo sviluppo congiunto e la commercializzazione di sistemi di difesa innovativi. Entrambi i gruppi intendono sfruttare le opportunità commerciali, in particolare quelle legate ai sistemi radar, alla sicurezza informatica, ai sistemi di comunicazione e alla simulazione. Nel campo della difesa informatica, Thales e Indra intendono rafforzare la loro collaborazione nel quadro dei programmi guidati dall’Unione Europea, partecipando allo stesso tempo ad altre iniziative guidate da clienti europei e internazionali. Nel campo dei sistemi di comunicazione, dove le due aziende hanno già collaborato, l’idea è quella di consolidare la collaborazione già esistente, sia in termini di sinergie che di complementarità tecnologiche. I partner avevano già lavorato insieme sui programmi tecnologici, come Galileo o il Fondo europeo di difesa per il futuro sistema di combattimento aereo (FCAS).

Bell Textron, società di Textron, e Leonardo hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per valutare opportunità di collaborazione nel campo delle tecnologie del convertiplano.

Leonardo e FlightSafety International (FSI), in occasione dell’Heli-expo 2024, hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per valutare una serie di potenziali collaborazioni nel campo dell’addestramento e della simulazione negli Stati Uniti.

Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un +0,1%, Lockheed Martin un +0,1%, Spirit Aerosystem un -1,3%, Saab un +0,3%, Bombardier un +1,0% e Dassault Aviation un +0,3%.

Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +4,0%.

Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambiasulla parità, Howmet Aerospace a -0,4%, L3Harris Technologies a -0,1%, Rocket Lab a +2,2% e Virgin Galactic a +1,4%.