Ieri il Ftse Italia Ingegneria e Impiantistica ha riportato un +0,1% rispetto al +0,9% del corrispondente europeo e al -0,3% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso misti, con Wall Street sotto la parità dopo le prime ore di scambi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 144 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,88%.
Tra le Large Cap Prysmian ha terminato le contrattazioni a +1,3% e Leonardo a +0,7%.
Leonardo e Bristow Group hanno annunciato un accordo quadro con ordini fermi per dieci elicotteri AW189 e opzioni per ulteriori dieci unità.
Leonardo e THC (The Helicopter Company), controllata del Public Investment Fund (PIF) dell’Arabia Saudita, hanno esteso la loro collaborazione con un ordine per venti elicotteri AW139 e un Accordo Quadro pluriennale per oltre 130 unità.
Leonardo e Metro Aviation, operatore privato leader nella fornitura di servizi di elisoccorso negli Stati Uniti, hanno siglato un Accordo di Distribuzione per l’elicottero monomotore di nuova generazione AW09.
Leonardo e Sloane hanno annunciato al salone elicotteristico Heli-Expo 2024 un rafforzamento della loro collaborazione sul mercato elicotteristico civile nel Regno Unito e in Irlanda con la firma di contratti preliminari per nove monomotori di nuova generazione AW09 e nuovi ordini per due bimotore leggeri AW109 GrandNew e due AW109 Trekker.
Leonardo si è aggiudicata un contratto dal Public Services and Procurement Canada (PSPC) per fornire la sua soluzione anti-drone Falcon Shield alle Forze Armate canadesi.
Tra le Mid Cap, Webuild ha segnato un +1,9%, Danieli & C un +1,6%, Salcef un -0,2% e Fincantieri un -1,4%.
Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -1,8%.