I ricavi di gruppo ammontano a 15,35 miliardi, registrando una variazione organica leggermente negativa (-1,1%) rispetto al 2022.
L’adjusted EBITDA è aumentato del 9,4% a 1,63 miliardi, con margini in netto miglioramento al 10,6% rispetto al 9,3% del 2022.
L’EBITDA si attesta a 1,49 miliardi (1,39 miliardi nel 2022) includendo oneri netti legati a riorganizzazioni aziendali, oneri non ricorrenti e altri oneri non operativi pari a 143 milioni (101 milioni nel 2022).
L’utile netto è aumentato del 7,5% a 547 milioni (509 nel 2022). L’utile netto di pertinenza degli azionisti della capogruppo è stato pari a 529 milioni (504 milioni nel 2022). Questo risultato è particolarmente positivo se si considerano gli impatti negativi derivanti della svalutazione di 168 milioni dell’investimento in Yangtze Optical Fiber (YOFC) e della svalutazione di 42 milioni dell’impianto di fibra a Battipaglia (Italia).
Il Free Cash Flow si è attestato a 724 milioni, in crescita del 29,5% (559 milioni per il 2022), ben al di sopra della parte alta della guidance (550-650 milioni).
L’Indebitamento Finanziario Netto è diminuito a 1,19 miliardi a fine anno (1,4 miliardi al 31 dicembre 2022), grazie alla forte generazione di flussi di cassa.