Compagnia dei Caraibi – ValueTrack sospende fair value e stime

ValuaTrack ha sospeso il fair value e le stime su Compagnia dei Caraibi.

Il tutto dopo che la società ha comunicato che il contratto di distribuzione esclusiva con Brown-Forman per i mercati Italia e San Marino di Gin Mare, Diplomático e Fords Gin non sarà rinnovato oltre il 30 aprile 2025.

Inoltre ha reso noto che Elephant Gin, società controllata di diritto tedesco, si trova in uno stato di tensione finanziaria.

In merito alla prima notizia, gli analisti di ValueTrack riportano che è “ovviamente una pessima news poiché Gin Mare e Diplomatico Rum sono due dei primi tre marchi in termini di contributi ai ricavi di Compagnia dei Caraibi. Il peso attuale dei due marchi non è disponibile, ma nel 2020-21 era compreso tra il 50% e il 40%. Nonostante già nel 2023 Brown-Forman abbia abbassato le commissioni di distribuzione a Compagnia dei Caraibi, riteniamo che quest’ultima dovrà rivedere profondamente al ribasso la propria struttura dei costi per adattarsi al nuovo scenario”.

Riguardo alla seconda notizia, ValueTrack ricorda che Compagnia dei Caraibi “attualmente possiede il 51,57% del capitale di Elephant Gin, ha pagato 8 milioni e consolida i dati finanziari di Elephant Gin a partire da luglio 2023. La restante quota del 48,4% sarà acquisita nel 2024 con un investimento totale per il 100% pari a circa 15,6 milioni. Temiamo che si debba procedere alla cancellazione dell’intera partecipazione e che venga avviata un’azione legale per negoziare un prezzo più basso per la minoranza del 48,4% o la risoluzione dell’operazione”.

“Le nostre previsioni 2024E-25E e il calcolo del fair value presupponevano il rinnovo degli accordi di distribuzione di Compagnia dei Caraibi con Brown-Forman oltre il 2024. In quanto tali, non sono più validi”, spiegano gli analisti.

“Ricordiamo inoltre che l’indebitamento netto di Compagnia dei Caraibi alla fine del 2023 era compreso tra 11,9 milioni e 12,4 milioni, circa il 90% del patrimonio netto (prima di qualsiasi cancellazione), con un EBITDA previsto negativo. A nostro avviso, la probabilità di un’emissione di diritti diluitivi è sostanzialmente aumentata”, concludono da ValueTrack.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Compagnia dei Caraibi