Diasorin – Riceve autorizzazione FDA 510(k) per Liaison Plex e Liaison Plex Respiratory Flex Assay

Diasorin ha ricevuto dalla Food and Drug Administration (FDA) l’autorizzazione 510(k) per la nuova piattaforma Liaison Plex e per il suo primo pannello di test, il Liaison Plex Respiratory Flex Assay.

Il Liaison Plex è la nuova piattaforma di diagnostica molecolare multiplexing completamente automatizzata, che si aggiunge all’attuale offerta multiplexing di Diasorin.

Essa “introduce nel mercato della diagnostica molecolare il Flextm, un approccio diagnostico innovativo e conveniente che offre ai clienti la possibilità di personalizzare l’analisi selezionando solo i patogeni che si desidera investigare, massimizzando di conseguenza sia l’efficienza che i costi associati”, spiega una nota.

Il Liaison Plex Respiratory Flex Assay analizza 19 agenti patogeni comunemente associati alle infezioni respiratorie, di cui 14 virus e 5 batteri, partendo da campioni raccolti con tamponi nasofaringei.

Il suo approccio flessibile “offre una migliore ottimizzazione dei costi poiché, a differenza della maggior parte dei test sindromici che elaborano e rivelano tutti i risultati in una sola
volta, il test Flex consente agli utenti di analizzare e utilizzare un set specifico di risultati identificato in base al quadro clinico del paziente”.

Il Liaison Plex Respiratory Flex Assay è il primo dei 5 pannelli annunciati durante l’Investor Day 2023 di Diasorin: i tre pannelli per le infezioni ematiche (yeast, Gram-positive e Gram-negative) e quello per le infezioni gastro-intestinali sono attualmente in fase di sviluppo e saranno sottomessi alla FDA statunitense rispettivamente nel 2024 e nel 2025.