Impiantistica (+1,9%) – Leonardo chiude a +6,5% una settimana dal ricco newsflow

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Ingegneria e Impiantistica ha riportato un +1,9% rispetto al +1,4% del corrispondente europeo e al +0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì in denaro, con Wall Street positiva dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 147 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,86%.

Tra le Large Cap Leonardo ha terminato le contrattazioni a +6,5% e Prysmian a +1,7%.

Leonardo e Bristow Group hanno annunciato un accordo quadro con ordini fermi per dieci elicotteri AW189 e opzioni per ulteriori dieci unità.

Leonardo e THC (The Helicopter Company), controllata del Public Investment Fund (PIF) dell’Arabia Saudita, hanno esteso la loro collaborazione con un ordine per venti elicotteri AW139 e un Accordo Quadro pluriennale per oltre 130 unità.

Leonardo e Metro Aviation, operatore privato leader nella fornitura di servizi di elisoccorso negli Stati Uniti, hanno siglato un Accordo di Distribuzione per l’elicottero monomotore di nuova generazione AW09.

Leonardo e Sloane hanno annunciato al salone elicotteristico Heli-Expo 2024 un rafforzamento della loro collaborazione sul mercato elicotteristico civile nel Regno Unito e in Irlanda con la firma di contratti preliminari per nove monomotori di nuova generazione AW09 e nuovi ordini per due bimotore leggeri AW109 GrandNew e due AW109 Trekker.

Leonardo si è aggiudicata un contratto dal Public Services and Procurement Canada (PSPC) per fornire la sua soluzione anti-drone Falcon Shield alle Forze Armate canadesi.

Leonardo ha siglato un Memorandum of Understanding con Defence Science and Technology Agency (DSTA) di Singaporeal Singapore Airshow il 20 febbraio 2024.

Bell Textron, società di Textron, e Leonardo hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per valutare opportunità di collaborazione nel campo delle tecnologie del convertiplano.

Leonardo e FlightSafety International (FSI), in occasione dell’Heli-expo 2024, hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per valutare una serie di potenziali collaborazioni nel campo dell’addestramento e della simulazione negli Stati Uniti.

Il Cda di Leonardo ha esaminato i risultati preliminari del Gruppo per l’anno 2023.

Prysmian ha comunicato i risultati consolidati dell’esercizio 2023.

Il consiglio di amministrazione di Prysmian ha deliberato all’unanimità di presentare all’assemblea ordinaria degli azionisti, che si terrà il 18 aprile 2024, la propria lista di candidati (lista del CdA) per il rinnovo del consiglio di amministrazione per il triennio 2024-2026.

Prysmian ha perfezionato il contratto relativo alla commessa del valore di circa 1,9 miliardi assegnata da Eastern Green Link 2 Limited, joint venture tra SSEN Transmission e National Grid Electricity Transmission, proprietari dei sistemi di trasmissione elettrica in Gran Bretagna.

Tra le Mid Cap, Webuild ha segnato un +6,3%, Fincantieri una variazione nulla, Danieli & C un -0,2% e Salcef un -2,1%.

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -2,3%.