Masi Agricola – Via libera dell’assemblea ad adozione status società benefit e a progetto Masi Green Governance

L’assemblea straordinaria dei soci di Masi Agricola ha approvato l’adozione dello status di
società benefit e l’integrazione dell’oggetto sociale con ulteriori attività aventi finalità di beneficio comune. Attività legate alla promozione della crescita delle proprie persone, alla promozione e valorizzazione dei prodotti della società, alla promozione della Cultura Veneta, alla salvaguardia, alla cura e al recupero del patrimonio paesaggistico, del territorio e dell’ambiente.

Inoltre ha dato il via libera all’adozione del modello di amministrazione e controllo monistico, sistema che, come spiega una nota, “risulta più funzionale alle esigenze di Masi e a supportarne gli obiettivi strategici e di crescita, nonché a favorire l’engagement con gli azionisti e gli altri stakeholder, in quanto caratterizzato, data la coincidenza delle funzioni di amministrazioni e controllo in un unico organo, da una semplificazione della struttura organizzativa, degli iter decisionali e di monitoraggio e dei relativi flussi informativi, nonché da una maggior efficienza della gestione e dei controlli”.

L’assemblea ha anche approvato la modifica del meccanismo di voto applicabile per la nomina del CdA che consiste in un innovativo sistema di voto basato, non sulla presentazione di liste bloccate, bensì sulla presentazione – da parte dei soci che, da soli o insieme ad altri azionisti, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno il 7,5% o del CdA uscente – di proposte di candidati, su ciascuna delle quali – ossia su ogni singolo candidato proposto – l’assemblea procede a esprimere il proprio voto.

Infine, i soci hanno deliberato alcune modifiche statutarie nell’ottica di ottimizzare e razionalizzare talune regole organizzative e di funzionamento della società, nonché al fine di recepire alcune indicazioni fornite da Borsa Italiana.

Le delibere assunte dall’assemblea si inseriscono nel Progetto di sostenibilità “Masi
Green Governance” elaborato dalla società “per l’implementazione di un sistema di governance più efficiente e in linea con i migliori standard internazionali”.

Più in particolare, il Progetto Masi Green Governance “consente a Masi di proseguire nella ricerca della piena sostenibilità avviando un percorso di integrazione dei fattori ESG nei processi decisionali attraverso la modifica del proprio oggetto sociale e, nella stessa struttura di governo, tramite il passaggio al modello monistico”.

Il Progetto MGG si articola in tre aree: Environmental – Sostenibilità ambientale, Social –
Sostenibilità sociale e Governance – Sostenibilità del governo societario.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Masi Agricola