TIM – Accordo di collaborazione con Broadcom per soluzioni cloud innovative e sicure ad aziende e PA

TIM e Broadcom hanno stretto una nuova collaborazione che potrà consentire di offrire soluzioni cloud innovative e sicure alle aziende private e alla Pubblica Amministrazione.

Grazie a questo accordo TIM entrerà a far parte del programma Broadcom Advantage Partner e diventerà il primo VMware Cloud Service Provider (VCSP) in Italia di livello Pinnacle, il più alto, con l’obiettivo di supportare i clienti nell’adozione di applicazioni cloud basate sulla nuova piattaforma VMware Cloud Foundation (VCF).

TIM Enterprise potrà così proporre ai clienti, attraverso i propri Data Center e la capillare presenza sul territorio nazionale, i servizi e la portabilità delle licenze della piattaforma grazie all’offerta ‘TIM Cloud Flex’, consentendo di realizzare un’infrastruttura cloud privata e ibrida, accessibile, flessibile e integrata tra diversi sistemi cloud.

TIM Cloud Flex offrirà un catalogo di soluzioni cloud basate sulla nuova VMware Cloud Foundation che potranno essere integrate con servizi di gestione e servizi professionali per fornire ai clienti un’architettura scalabile che si adatta alle diverse esigenze aziendali.

La nuova VMware Cloud Foundation, che sarà fornita da TIM, aiuterà i clienti a modernizzare l’infrastruttura cloud fornendo agli sviluppatori ampia autonomia di gestione con il supporto di Virtual Machine e workload containerizzati su una singola piattaforma e garantendo elevati livelli di resilienza e sicurezza.

I clienti potranno avvalersi dell’esperienza, dei servizi personalizzati e delle risorse di TIM per realizzare progetti scalabili, ottimizzare i costi in base alle esigenze dei carichi applicativi, ridurre la complessità e delegare l’automazione dei servizi, assicurandosi al contempo di rispettare i requisiti di conformità del settore e delle normative vigenti.