DHH – Un’ampia offerta al servizio dei clienti per cogliere le infinite possibilità dell’AI

In un’intervista rilascia a Market Insight, Antonio Baldassarra, co-fondatore e CEO di DHH, nonché AD di Seeweb – società parte del Gruppo DHH provider di Cloud Computing a livello europeo, in particolare nei Paesi emergenti dell’est Europa – ha illustrato le principali sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale.

“La rivoluzione tecnologica dell’intelligenza artificiale, e in particolare dei sistemi conversazionali basati sui cosiddetti LLM (Large Language Model), connoterà almeno i prossimi 10 anni. Si tratta di una rivoluziona importante non seconda a quella del Cloud Computing che si impose fino dal 2010”, esordisce il manager.

Le opportunità “sono limitate solo dalla fantasia applicativa, in quanto l’AI è sostanzialmente una piattaforma abilitante che può essere usata nei contesti più disparati: dai sistemi conversazionali per la gestione e la trasmissione della conoscenza ai sistemi di supporto alle decisioni, per finire alla predizione di nuove molecole in ambito farmacologico”.

Oggi, tuttavia, le implementazioni a livello globale sono poche e concentrate nelle mani di pochi soggetti.

“Noi di Seeweb crediamo molto in un futuro connotato da molteplici “Private AI” al servizio di aziende e Pubbliche Amministrazioni, che potranno così avvalersi di questa tecnologia innovativa, anche attraverso i sistemi conversazionali, quali ChatGPT, senza dovere conferire i propri dati a terzi”.

L’Ad sottolinea quanto ciò sia un “aspetto cruciale” per uno sviluppo “sano” di queste tecnologie in quanto in molti casi la correttezza dei soggetti cui vengono conferiti i dati sensibili non è verificabile.

In questo scenario si inserisce Seeweb, e il Gruppo DHH nel suo complesso, per fornire infrastrutture specifiche per la realizzazione di intelligenze artificiali private.

“Il nostro Gruppo è fatto di aziende operanti principalmente nel campo della tecnologia internet e del cloud computing: tecnologie ideali per avere un ruolo importante nell’ambito dell’AI, che contiamo di presidiare in tutti gli ambiti applicativi con un approccio “full stack”: dall’infrastruttura di supercalcolo ai modelli LLM, fino a supportare clienti e partner nello sviluppo di applicazioni e integrazioni”, spiega Baldassarra.

È doveroso ricordare che il Gruppo DHH è attivo sin dal 2020 con servizi specifici per il mondo dell’AI. In particolare, Seeweb è stata pioniera in Italia nell’offerta di una famiglia specifica di prodotti cloud espressamente studiati per supportare i progetti di AI denominati “Cloud Server GPU”, i primi ad essere disponibili sul mercato nazionale e tutt’ora sono gli unici.

“Si tratta di una famiglia di server specializzati per il supercalcolo, che fanno uso delle note GPU di Nvidia, al momento leader nel mercato delle infrastrutture per l’intelligenza artificiale. Ormai offriamo un’intera famiglia di prodotti connotati da diversi tipi di server e diverse GPU, fino a 8 per unico ambiente software, una caratteristica che permette di manipolare i modelli più complessi”, precisa il manager.

Un’ampia gamma di prodotti che “consente di poter adottare il prodotto con il miglior rapporto prezzo/performance a seconda dell’uso, sia esso training, fine tuning o inferenza di modelli linguistici”.

“Tutta l’offerta è fornita secondo un approccio IaC, ovvero “Infrastructure as a Code”, ed è certificata, unica azienda italiana, per lavorare nella piattaforma di sviluppo automatico Terraform”, aggiunge con soddisfazione l’Ad.

Al contempo, Seeweb pone attenzione agli aspetti ambientali. Infatti, “tutti i nostri prodotti fanno esclusivo uso di energia da fonte rinnovabile, sono certificati secondo i nuovi criteri europei DNSH (Do Not So Harmful) e vengono erogati attraverso i nostri datacenter che, tra le altre certificazioni, vantano anche la ISO14001 sulla gestione dell’impatto ambientale”.

Parallelamente, l’azienda è al lavoro su ulteriori prodotti per venire incontro alle esigenze del mercato dell’AI.

“Le direzioni di sviluppo sono molteplici. Anzitutto, intendiamo portare la tecnologia delle infrastrutture AI, che oggi è disponibile solo con il brand Seeweb in Italia e su datacenter italiani, anche ad atre aziende del gruppo presenti in altri paesi e, segnatamente, nei Balcani”, afferma Baldassarra.

In aggiunta, “stiamo continuando ad espandere la famiglia di prodotti e servizi includendo nuove GPU con specifiche specializzazioni e stiamo aggiungendo altri vendor oltre Nvidia, al momento unico player nell’ambito dei chip per AI. Ancora, stiamo sperimentando altre soluzioni tra cui spiccano i nuovi prodotti “AMD Instinct” dalle prestazioni molto promettenti.

Oltre a questi aspetti prettamente infrastrutturali, “stiamo predisponendo una piattaforma che possa consentire, in maniera più semplice, un accesso mediato alla sottostante parte cloud specializzata per AI.”, prosegue il manager che precisa, “Si tratta di un servizio denominato AIaaS  (Artificial Intelligence as a Service) in grado di offrire le funzioni basilari di training, fine tuning e inferenza con i principali modelli LLM disponibili”.

“Crediamo fortemente che quello dell’AI sia un mercato solido e dall’importante futuro. Al momento stiamo assistendo a un Hype importante che nasconde alcuni degli aspetti cruciali di una tecnologia che – siamo certi – farà la differenza nei prossimi anni e che difficilmente potrà essere ignorata dalle imprese per poter competere sul mercato”.

“Siamo molto contenti di giocare questa partita da protagonisti e, forse, in anticipo sul mercato domestico, e siamo convinti di essere sulla giusta strada. Nel 2010 decidemmo di ammodernare l’offerta del brand Seeweb virando verso le soluzioni di tipo cloud, e oggi circa l’80% del fatturato viene dalla fornitura di tali servizi. E ora, tramite le infrastrutture per l’AI, riteniamo di essere di fronte a un analogo momento “disruptive” di cui cogliere le importanti opportunità”, conclude Antonio Baldassarra.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DHH