FOS – Ok da Provincia Autonoma Bolzano a progetto INSTINCT per la gestione sostenibile degli insetti in agricoltura

FOS informa che si è tenuto a Bolzano il kick off meeting del progetto “INSTINCT” con tutti i partner coinvolti: il Centro di Sperimentazione Laimburg (capofila del progetto), FOS S.p.A., Eurac Research e la Libera Università di Bolzano.

Il progetto “INSTINCT- Gestione sostenibile di Insetti chiave per l’agricoltura altoatesina con sistemi di Sensori intelligenti e Tecniche di Intervento a basso impatto” ha l’obiettivo di utilizzare nuova sensoristica e soluzioni “chemical ecology” con applicazioni di Intelligenza Artificiale (“AI”) e sistemi Internet of Things (“IoT”), per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio automatizzati, sostenibili e di agricoltura di precisione.

Con il kick off meeting sono iniziate tutte le attività collaborative per la realizzazione del progetto, che ha una durata prevista di 36 mesi.

Il progetto di ricerca e sviluppo prevede un investimento totale di 928 mila euro, di cui 800 mila euro derivanti da un contributo a fondo perduto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (“FESR”) della Provincia di Bolzano.

FOS investirà complessivamente nel progetto circa 256 mila euro, di cui circa 130 mila euro
derivanti da un contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (“FESR”) della Provincia
autonoma di Bolzano.

“INSTINCT” si prefigge di sviluppare un processo virtuoso di agricoltura di precisione per ridurre l’apporto di insetticidi per il contenimento di due insetti particolarmente dannosi nell’agricoltura altoatesina, attraverso l’introduzione di sensoristica specifica per il riconoscimento automatizzato in frutteto degli stadi adulti di “Cydia pomonella” e “Drosophila suzukii” (di seguito il/i “fitofago/i”).

Le tecniche di intervento proposte nel progetto si basano sull’utilizzo di semiochimici interspecifici che fungendo da attrattivi si prestano allo sviluppo di tecniche di cattura massale, o di strategie attract and kill.

FOS, nello specifico, attraverso la sua esperienza maturata nel settore dell’Agritech
svilupperà una nuova trappola automatica e applicherà nuovi modelli di intelligenza artificiale e metodi di addestramento supervisionato specifici per gli insetti target di progetto.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fos