Utility (flat) – Tra le Blue Chips gli investitori scelgono Italgas, Enel e ERG  (tutte a +0,2%)

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato una performance stabile rispetto al -0,1% del corrispondente europeo e del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso misti, con Wall Street sottotono dopo le prime ore di scambi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 144 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,82%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas, Enel e ERG, tutte a +0,2%, sono state le migliori.

Enel, attraverso la controllata Enel Italia, ha firmato un accordo con Sosteneo Fund 1 HoldCo (“Sosteneo HoldCo”) Veicolo d’investimento del fondo Sosteneo Energy Transition Fund, gestito da Sosteneo SGR per l’acquisizione da parte di quest’ultimo del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys.

Gruppo Hera e Panasonic Industry Europe hanno rinnovato la propria pluriennale collaborazione con la firma di un accordo commerciale volto a espandere la diffusione dell’innovativo contatore NexMeter nel mercato italiano della distribuzione gas.

In data 3 marzo 2024 è deceduto il Vice Presidente di Hera Gabriele Giacobazzi. L’azienda ha comunicato che provvederà all’integrazione del Consiglio e alla nomina del successore.

È pienamente operativa la nuova Asset Control Room di Snam, piattaforma digitale per il monitoraggio e la gestione integrata degli asset e delle attività di un Gruppo che ha già digitalizzato il 100% dei propri processi.

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +1,9%, Acea a +0,7%, Iren a -0,1%, Alerion Clean Power a -0,2% e Industrie De Nora a -1,3%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Edison Rsp (+0,4%) e Plc (flat) mentre AlgoWatt (-4,7%) è risultata la peggiore.

Facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 28 febbraio 2024, EEMS Italia ha comunicato che ha avuto luogo l’operazione di raggruppamento azionario deliberata dall’assemblea straordinaria degli azionisti tenutasi in data 22 febbraio 2024.