Il Cda di Banca Mediolanum ha approvato la Relazione Finanziaria Annuale 2023 e la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2023 (che include il bilancio di sostenibilità) confermando i risultati economici individuali e consolidati per il 2023 comunicati lo scorso 8 febbraio.
Confermata la proposta di un dividendo di euro 0,70 per azione, comprensivo dell’acconto sui dividendi già distribuito dalla società per euro 0,28. La data di stacco della cedola numero 16 di euro 0,42 è fissata per il giorno 22 aprile 2024, la record date il giorno 23 aprile 2024 e il pagamento del dividendo il giorno 24 aprile 2024.
Il Cda ha inoltre deliberato di sottoporre all’ Assemblea degli azionisti la proposta di approvazione dei piani di incentivazione riferiti all’esercizio 2024. Detti piani disciplinano la retribuzione variabile incentivante da riconoscersi mediante l’assegnazione di strumenti finanziari in attuazione di quanto previsto dalle Politiche Retributive di Gruppo relative all’esercizio 2024.
Infine, è stato deliberato di proporre l’autorizzazione all’acquisto e la disposizione di azioni proprie da destinare al servizio dei piani di incentivazione della Banca in essere e di quelli che saranno sottoposti all’approvazione della predetta Assemblea.
L’autorizzazione all’acquisto viene richiesta per l’acquisto, anche in più tranche, di un numero massimo di 8 milioni di azioni ordinarie Banca Mediolanum e, comunque, entro l’importo massimo complessivo di 66 milioni di euro. Il corrispettivo unitario non potrà essere inferiore nel minimo del 15% e superiore nel massimo del 15% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Banca Mediolanum il giorno di borsa precedente ogni singola operazione di acquisto.
L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie viene richiesta per il periodo intercorrente tra la data dell’Assemblea ordinaria (18 aprile 2024) e il 20 dicembre 2024, ossia la data finale di efficacia dell’autorizzazione rilasciata dalla Banca Centrale Europea.
Banca Mediolanum detiene attualmente in portafoglio 2.899.295 azioni ordinarie proprie, pari allo 0,3896% del capitale sociale.