Fineco – A febbraio raccolta netta a 845 mln (1,4 mld da inizio anno)

A febbraio Fineco ha registrato una raccolta netta di 845 milioni (870 mln a febbraio 2023), per un totale year-to-date di 1425 milioni (1615 mln nei primi due mesi del 2023).

L’asset mix vede la componente gestita positiva a 269 milioni (+32% a/a, 348 mln YTD) e la raccolta amministrata a 647 milioni (vs 1044 mln a febbraio 2023), mentre la diretta è stata pari a -71 milioni (-360 mln febbraio 2023). Da inizio anno, la raccolta amministrata ammonta a 1522 milioni, mentre quella diretta è negativa per 445 milioni.

I ricavi del brokerage nel mese di febbraio sono stimati a 17 milioni (+48% rispetto alla media mensile del periodo 2017/2019), raggiungendo da inizio anno 33 milioni (+1% a/a).

Fineco Asset Management nel mese di febbraio ha registrato 160 milioni di raccolta retail, portando la raccolta da inizio anno a 313 milioni. Le masse complessive di FAM si attestano a 31,5 miliardi: 20,6 miliardi nella componente retail (+20% a/a) e 10,9 miliardi in quella istituzionale (+4% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 34,7% rispetto al 31,6% di un anno fa.

Il Patrimonio totale è pari a 125,5 miliardi, rispetto a 111,2 miliardi di febbraio 2023 (+13%). In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 58,0 miliardi da 48,5 miliardi di un anno fa (+20%).

Nel mese di febbraio sono stati acquisiti 12.486 nuovi clienti (+26%), portando i nuovi clienti da inizio anno a 26.715 (+28% a/a). Il numero dei clienti totali al 29 febbraio 2024 si è attestato a 1.581.343.

Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, ha così commentato:

“La robusta raccolta di febbraio e i dati sull’incremento del numero di nuovi clienti confermano la capacità di Fineco di attrarre una clientela fortemente interessata a investire, utilizzando le piattaforme proprietarie della Banca e con il supporto costante dei nostri consulenti.”

“Anche in una fase di forte attrazione per il mercato obbligazionario, la solida
raccolta gestita riflette il deciso incremento nella richiesta di supporto finanziario da parte della clientela, in particolare tramite la consulenza evoluta che permette di utilizzare al meglio l’intera gamma di asset class disponibili.”

“Contemporaneamente l’offerta di soluzioni di investimento sviluppate da Fineco AM continua a essere apprezzata, mentre l’efficienza della piattaforma di brokerage in costante aggiornamento fornisce un ulteriore strumento per interagire in tempo reale con i mercati”.