Generali – Con UNDP promuove la resilienza delle PMI in Asia

Generali e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) hanno riunito i
rappresentanti del Ministero delle Finanze della Malesia, di Bank Negara Malaysia, SME Association of Malaysia e del settore assicurativo e finanziario per presentare soluzioni concrete su come aumentare la resilienza delle piccole e medie imprese (PMI) rispetto a cambiamenti climatici e altri rischi.

L’evento si è svolto nell’ambito della partnership tra Generali e la Insurance and Risk Finance Facility di UNDP per ridurre il divario di protezione delle comunità che in tutto il mondo vivono in contesti di vulnerabilità, attraverso l’accesso a soluzioni assicurative.

Durante l’evento è stato presentato un report che rileva che la crescita e la sopravvivenza delle PMI sono minacciate da una serie di rischi, tra cui il cambiamento climatico, l’interruzione delle attività e l’accesso limitato ai mercati dei capitali. Questi sono intensificati dalla mancanza di meccanismi di adattamento e gestione del rischio, nonché di copertura assicurativa: meno del 5% delle MPMI nel Sud-Est asiatico, infatti, ha una qualche forma di assicurazione.

Generali e UNDP hanno inoltre presentato l’SME Loss Prevention Framework, uno strumento digitale che sfrutta le potenzialità dei dati per favorire la preparazione e la consapevolezza delle PMI di fronte ai rischi per le comunità in contesti vulnerabili, a partire dalla Malesia e dal rischio di inondazioni.

Nell’ambito della partnership pluriennale con UNDP, Generali  si è impegnata a fornire
risorse tecniche e finanziarie alla Insurance and Risk Finance Facility (IRFF) di UNDP per aumentare il benessere socio-economico di alcune delle persone e delle aree più vulnerabili al mondo. La collaborazione unisce l’esperienza assicurativa di Generali con l’attenzione a lungo termine di UNDP al finanziamento e allo sviluppo.

Inoltre, attraverso la loro collaborazione, Generali e UNDP si allineano agli obiettivi della InsuResilience Vision 2025, che prevede di raggiungere 500 milioni di persone vulnerabili, offrendo copertura contro gli shock climatici e le catastrofi naturali, di coprire 150 milioni di persone vulnerabili attraverso soluzioni di microassicurazione e di porre l’innovazione assicurativa al centro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG– Sustainable Development Goals) e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.