Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata di acquisti per le principali piazze azionarie dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,2% e il Cac 40 un +0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,5%, e il Nasdaq un +0,8%.
Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un +5,2%, Harley-Davidson un -1,8%, Honda Motor un +2,1%, Polaris un -1,1%, Toyota un +1,5% e Volvo Car un +4,1%.
In Asia BAIC Motor ha chiuso a +0,4%, BYD a +0,9%, Geely a +2,2%, Great Wall Motor a +2,8%, Hyundai Motor a +0,8%, Mahindra a +1,6%, Mazda a -2,3%, Tata Motor a -0,4% e Yamaha Motor a -1,7%.
Nella mobilità elettrica, Fisker Inc. scambia a -2,4%, Li Auto a +2,1%, Lucid Group a -1,5%, Nio a +4,9%, Polestar un +1,1% e Rivian Automotive a -1,6%.
Nissan è in trattative avanzate per investire oltre 400 milioni di dollari nella piattaforma di Fisker. Se l’accordo sarà finalizzato, la casa automobilistica nipponica entrerà nel mercato dei pick-up elettrici producendo il modello Alaska di Fisker in uno dei suoi stabilimenti statunitensi e condividendo la piattaforma per il suo pick-up elettrico.
Bank of America ha confermato la raccomandazione Buy su Rivian Automotive ma ne ha tagliato il target price da $40 a $25.
Infine, tra gli altri titoli della componentistica, Advance Auto Parts segna un -1,0%, Autoliv un -0,3%, BorgWarner un +1,1%, Genuine Parts un +0,5%, Mobileye Global un -0,3%, Nikola Corporation un +3,2% e TomTom una variazione nulla.
Pirelli ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 6,65 miliardi (~6,6 miliardi il target), sostanzialmente in linea rispetto al 2022 (+0,5%). La crescita organica dei ricavi è stata pari a +6,8% (-6,3% l’impatto derivante dai cambi e dall’iperinflazione in Argentina e Turchia).
Inoltre, ha approvato il budget 2024 e l’aggiornamento del piano industriale 2024-25, stimando per il 2024 ricavi compresi fra ~6,6 e ~6,8 miliardi con un margine Ebit adjusted fra >15% e ~15,5% e per il 2025 ricavi compresi fra ~6,8 e ~7,0 miliardi con un margine Ebit adjusted a ~16%.