Sanlorenzo ha perfezionato l’acquisto del 95% di Simpson Marine, per un corrispettivo di 10 milioni di dollari, più un earn-out fino ad un massimo di 7 milioni calcolato sull’utile netto relativo all’esercizio 2023. Il pagamento del corrispettivo è interamente coperto dalla liquidità propria di Sanlorenzo.
Nei primi nove mesi del 2023, su base aggregata pro-forma secondo i principi contabili locali, le società del perimetro acquisito di Simpson Marine hanno generato un EBITDA di circa 6,5 milioni di dollari e un utile netto di circa 4,5 milioni. La determinazione definitiva dell’importo dell’earn-out seguirà il completamento del processo di revisione del bilancio di Simpson Marine relativo al 2023, previsto per aprile 2024.
Il Gruppo Simpson Marine, che rappresenta Sanlorenzo in Asia dal 2015, opera da quarant’anni come uno dei principali dealer e società di servizi per yacht in tutta la regione APAC, garantendo ora a Sanlorenzo una distribuzione diretta plug-and-play in diversi Paesi chiave, vale a dire Hong Kong, Singapore, Cina continentale (Shenzhen e Sanya), Tailandia, Indonesia, Malesia e Taiwan.
Questa rete capillare ha un valore fortemente strategico per la crescita a lungo termine di Sanlorenzo nella regione APAC, che si prevede possa registrare la più alta crescita di UHNWI (Ultra High Net Worth Individual) a livello mondiale nei prossimi anni, oltre ad un più elevato tasso di penetrazione dello yachting tra la popolazione ultra-ricca.
Le iniziative pubbliche e private in corso nella regione, come i progetti di sviluppo di
porti turistici per la nautica da diporto lungo la costa meridionale cinese e l’ascesa di Hainan come nuovo hub globale del lusso, consolidano l’ottimismo sull’enorme potenziale di espansione del mercato a lungo termine.