Utility (+2,3%) – Tra le Blue Chips spiccano A2A (+3,8%) ed Hera (+2,7%)

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +2,3% rispetto al +2,0% del corrispondente europeo e al +0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste, mentre Wall Street procedeva negativa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 141 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,71%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+3,8%) e Hera (+2,7%) sono state le migliori mentre Italgas (+1,7%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Enel Grids, la business line globale del Gruppo Enel dedicata alla distribuzione di energia elettrica, nel 2023 ha raggiunto una cifra record di quasi 540.000 nuove connessioni di produttori e prosumer alle sue reti, registrando un aumento del 56% rispetto al record precedente realizzato nel 2022.

Si chiama Water Living Lab l’impianto pilota nato dalla collaborazione tra il Gruppo Hera, Medica Spa, leader nella produzione di apparecchiature biomedicali, e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), in grado di rimuovere i microinquinanti emergenti potenzialmente presenti nelle acque da trattare ad uso idropotabile.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +4,3%, Iren a +3,8%, Alerion Clean Power a +1,9%, Ascopiave invariata e Industrie De Nora a -0,5%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Edison Rsp (+0,7%) e Acinque (+0,5%) mentre AlgoWatt (-8,9%) è risultata la peggiore.

Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna aziende e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, affianca AFV Beltrame Group, primaria realtà siderurgica internazionale, nel percorso di trasformazione digitale dei suoi impianti.