Amplifon – FY23, ricavi +10,2% a cambi costanti ed Ebitda +3,1%, proposta cedola di €0,29

Nel 2023 Amplifon ha registrato ricavi consolidati pari a 2,26 miliardi, in crescita del 10,2% a cambi costanti e del 6,7% a cambi correnti rispetto al 2022, “grazie alla forte crescita organica, pari all’8%, nonostante l’andamento più debole della domanda in Europa, il principale mercato del gruppo”, spiega la società.

L’EBITDA ricorrente si è attestato a 541,6 milioni, in aumento del 3,1%, con un’incidenza sui ricavi al 24%, in diminuzione di 80 punti base “rispetto al livello record riportato nel 2022 principalmente per effetto dei forti investimenti nel personale specializzato di negozio per sostenere la crescita futura della società e della minore leva operativa dell’area EMEA a causa di un mercato più debole delle attese”.

Il risultato netto su base ricorrente è stato pari a 165,8 milioni rispetto ai 183,3 milioni del 2022 “per i maggiori ammortamenti conseguenti ai forti investimenti nel business e per l’incremento degli oneri finanziari (principalmente interessi passivi, inflation accounting e lease accounting)”.

L’indebitamento finanziario netto si è fissato a 852,1 milioni rispetto a 830 milioni al 31 dicembre 2022, “dopo investimenti per Capex, M&A e dividendi per un totale di 313,8 milioni di euro, con leva finanziaria al 31 dicembre 2023 in riduzione a 1,50x (da 1.52x)”.

Proposto dividendo di 29 centesimi di euro per azione, in linea con il dividendo distribuito nel 2022, con un pay-out pari al 41,9% dell’utile netto consolidato per azione.

Per il 2024 la società si attende ricavi in crescita a un tasso high-single-digit a cambi costanti e un aumento della redditività con un margine Ebitda ricorrente superiore al 24,6%.

“Accelera l’espansione internazionale: oltre 340 punti vendita acquisiti nel 2023 principalmente in Francia, Germania, Nord America e Cina per un investimento complessivo di 108 milioni. Circa 9.700 negozi nel mondo, superati i 400 punti vendita in Cina”.

“Raggiunti nuovi importanti traguardi di sostenibilità nel 2023. Tra gli altri: energia rinnovabile negli uffici e negozi diretti al 74%, oltre 400.000 ore di formazione per i dipendenti e circa 300 milioni risparmiati per i clienti grazie ai test gratuiti nei negozi Amplifon”.

(segue approfondimento)