Imprendiroma – Mercato immobiliare 2023, cresce l’attenzione verso l’efficienza energetica

L’Osservatorio Immobiliale Nazionale Fiaip con Enea e I-Com hanno presentato il report annuale sull’andamento del mercato e l’efficientamento energetico degli immobili. Emerge dai dati un calo generale delle compravendite (-10% sul 2022), con una crescita nelle seconde case (+1.5%).

D’altra parte, per il terzo anno consecutivo si conferma in crescita il segmento degli immobili ristrutturati con elevate prestazioni energetiche con una quota nelle compravendite totali che sfiora il 38%. L’importanza dell’efficienza energetica nella scelta di un immobile è sempre più rilevante ad oggi per il 62% per gli acquirenti (54% nel 2022). Nonostante ciò, l’offerta di questa categoria di immobili non soddisfa ancora la domanda del mercato.

Tra le società quotate italiane impegnate nell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio italiano è presente Imprendiroma, che è tra i primari operatori in Italia nell’ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, grazie a un approccio innovativo e una gestione aziendale improntata alla Sostenibilità e ai principi ESG.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Imprendiroma