Stellantis – Annuncia investimento da 5,6 mld in Sud America

Stellantis ha annunciato un piano di investimenti in Sud America per un totale di 5,6 miliardi di euro dal 2025 al 2030, che rappresenta il più grande investimento nella storia dell’industria automobilistica brasiliana e sudamericana.

Gli investimenti in programma sosterranno il lancio di oltre 40 nuovi prodotti, lo sviluppo di nuove tecnologie Bio-Hybrid, di tecnologie innovative di decarbonizzazione nell’intera filiera automobilistica e di nuove opportunità di business.

Con questo investimento, Stellantis consolida la propria leadership nella regione oltre a rafforzare lo sviluppo dell’industria locale e accelerare la realizzazione del piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis prevede di investire oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione nel corso del prossimo decennio e punta a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti.

Il Sud America ha un ruolo di primo piano nel “terzo motore” – la combinazione delle regioni del Sud America, Medio Oriente & Africa, Cina, India & Asia Pacifico – e contribuisce in modo determinante alla crescita dei ricavi di Stellantis al di fuori del Nord America e dell’Europa.

Stellantis è leader nelle vendite in Brasile e Sud America, con quote di mercato rispettivamente del 31,4% e del 23,5%.