Acinque – Ebitda a 97,2mln (CAGR 3,1%) nel piano industriale 24-28

Il piano industriale 2024-2028 prevede investimenti complessivi pari a 316 milioni, di cui 54% ammissibili alla tassonomia finalizzati a garantire valore e continuità nel lungo termine per tutti i territori nei quali il gruppo opera.

Il valore dei progetti correlati a specifici obiettivi per lo sviluppo sostenibile è pari a 270 milioni (circa il 71% del totale), di cui 224 milioni di investimenti riferiti al gruppo e 46 milioni connessi a interventi di efficientamento e riqualificazione energetica presso terzi.

Nel dettaglio, la business unit reti e infrastrutture è caratterizzata dal continuo rinnovamento degli asset, dalla digitalizzazione e servizi smart a supporto dell’incremento di efficienza. Per la business unit ambiente è centrale l’installazione della nuova turbina per la produzione di energia elettrica green, e l’efficientamento delle attività di igiene urbana.

Con riferimento alla business unit vendita e soluzioni energetiche il focus è la digitalizzazione con implementazione del nuovo CRM, lo sviluppo di infrastrutture strategiche per il territorio (parcheggi, impianti sportivi), la decarbonizzazione dei consumi dei propri clienti, attraverso l’erogazione di soluzioni di efficienza e risparmio energetico.

Nel quinquennio 2024-2028 resta costante l’attenzione sul mantenimento dell’equilibrio finanziario.

L’attenzione riservata alla generazione di cassa, alla gestione efficiente del capitale circolante e della gestione finanziaria permette di consolidare in arco piano solidi ratios con un rapporto Indebitamento Finanziario Netto /EBITDA inferiore a 3x e Leverage non superiore a 0,75. Ebitda 2028 previsto pari a 97,2 milioni con CAGR ’24-’28 pari al 3,1%.

Il Gruppo mantiene una forte attenzione agli azionisti prevedendo un pay out medio in arco piano di oltre 90% del risultato netto di gruppo.