Mercati USA – Previsto avvio perlopiù in rialzo in scia al Job Report

I futures sull’azionario americano oscillano tra la parità e il +0,2%, preannunciando un avvio perlopiù positivo a Wall Street, in scia alla pubblicazione del Job Report.

Chiusura in denaro ieri per i principali indici oltreoceano, con il Nasdaq e lo S&P 500 in rialzo rispettivamente dell’1,5% e dell’1,0%, ed il Dow Jones a +0,3%.

Focus principale sul mercato del lavoro americano, con gli investitori intenti a trarre dall’agenda macroeconomica nuovi potenziali indizi sulle prossime mosse della Fed.

Il Job Report ha evidenziato a febbraio un incremento di 275mila posti di lavoro negli Stati Uniti (Nonfarm payrolls), oltre i 200mila delle attese e i 229mila del mese di gennaio (dato rivisto da 353mila).

Al contempo, è emerso che il tasso di disoccupazione Usa è salito al 3,9%, contro le attese che davano il dato stabile rispetto al mese precedente al 3,7%.

I nuovi dati sull’occupazione in America arrivano all’indomani delle ultime dichiarazioni del Presidente della Fed, Jerome Powell, secondo il quale la banca centrale americana non è lontana dalla fiducia necessaria per tagliare i tassi d’interesse.