Terna – Terna Forward e DXT Commodities chiudono round di investimento da 2,8 mln in Wesii

Terna Forward, società del Gruppo Terna dedicata all’innovazione tecnologica e alle iniziative di Corporate Venture Capital, e DXT Commodities DXT), società del Gruppo Duferco, hanno completato un round di investimento da 2,8 milioni, tramite aumento di capitale congiunto, in Wesii, società italiana leader di mercato nei servizi di ispezione e telerilevamento nel settore delle energie rinnovabili.

Le tradizionali pratiche di ispezione di impianti fotovoltaici, eolici o delle linee elettriche, infatti, comportano verifiche a terra che possono richiedere molto tempo e un impatto significativo sui costi.

Wesii si è concentrata sull’uso di droni e di aerei, dotati di telecamere ad alta definizione e termiche a infrarossi, per l’analisi termografica degli impianti rinnovabili e delle infrastrutture elettriche, garantendo così un alto livello di accuratezza delle analisi tale da identificare e geolocalizzare eventuali anomalie.

I dati raccolti dalla startup vengono catalogati, standardizzati e analizzati con il supporto di algoritmi di intelligenza artificiale e di una piattaforma proprietaria, al fine di migliorare ulteriormente la manutenzione predittiva e il monitoraggio degli asset.

Quello in Wesii è il primo investimento diretto in una PMI innovativa da parte di Terna Forward.

Terna Forward, costituita a novembre 2022 è Limited Partner dei comparti “Energy Tech” e “Infra Tech” del Fondo Corporate Partner I di CDP Venture Capital che hanno già effettuato 7 investimenti in tecnologie digitali e sostenibili per la transizione energetica.