Il Gruppo Health Italia ha archiviato l’esercizio 2023 con ricavi totali a 36 milioni, con una contrazione del 15,3% su base annua.
Tale diminuzione, spiega la società, “è dovuta al provento straordinario derivante da un’operazione immobiliare per 2,6 milioni registrato nel 2022 e al deconsolidamento delle attività della nutraceutica e immobiliare. Questo percorso di concentrazione sul core business del Gruppo mira a rafforzare la struttura e la redditività dell’azienda nel lungo termine, sostenuto anche da una crescente penetrazione commerciale, nonché dall’adozione di modelli distributivi multicanale per raggiungere un’ampia clientela sia corporate che retail”.
I soli ricavi operativi ammontano a 35,7 milioni rispetto ai 39,2 milioni dell’esercizio precedente.
I costi operativi sono calati da 31,4 a 27,8 milioni, un decremento determinato da “una riduzione sostanzialmente proporzionale dei costi per servizi per 2,9 milioni legato al processo di efficientamento posto in essere nel corso dell’anno”.
L’EBITDA si è attestato a 7,9 milioni, in leggero aumento rispetto al precedente 7,8 milioni, e con la relativa incidenza sui ricavi netti al 22,1%, aumentata di più di 2 punti percentuali rispetto al 19,9% del 2022.
“Questo risultato positivo è legato sia all’incremento della marginalità dell’attività core sia all’efficace strategia di saving attuata dall’azienda”, aggiunge Health Italia.
L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 1,7 milioni a fronte del precedente 3,7 milioni, “in decremento a seguito della rilevazione nel 2022 di un provento di natura straordinaria”. L’utile attribuibile ai soci si è fissato a 1,6 milioni (precedente 3,8 milioni).
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è stato pari a 6,4 milioni, con un miglioramento significativo rispetto agli 11,5 milioni del 31 dicembre 2022, riduzione dovuta “principalmente all’estinzione del prestito obbligazionario convertibile per 10 milioni rimborsato ad aprile 2023, grazie a un importante flusso di cassa operativo”.
Il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 10 aprile (11 aprile
in seconda convocazione) di destinare il risultato d’esercizio di 1.253.789 euro come segue: 5% a riserva legale, per 62.689 euro; 1.191.100 euro a utili portati a nuovo.
Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione, Health Italia riporta che “il Gruppo nel 2023 ha focalizzato le proprie attività sulla semplificazione organizzativa, sulla stabilità finanziaria, sul rafforzamento del modello di business multicanale, sul controllo dei costi, sulla innovazione dei processi e dei prodotti e sulla sostenibilità, proseguendo con determinazione il percorso avviato nell’era post Covid, per focalizzarsi ancor di più sul core business della Sanità Integrativa”.
“Gli indicatori di mercato per i prossimi anni confermano come la Sanità Integrativa sarà uno dei mercati a più alto tasso di crescita che potrà essere affrontato con successo da quei player che saranno stati in grado di realizzare compiutamente un sistema di Embedded Health, caratterizzato da un’offerta commerciale, sia corporate che retail, ad alto valore aggiunto, da servizi innovativi operati anche tramite modelli di business integrati con la Telemedicina ed il Welfare Aziendale, da indicatori finanziari adeguati e da una persistente attenzione alle tematiche ESG”.
In questo contesto l’azienda “ha operato in questi anni, e proseguirà nel 2024 con determinazione, per realizzare un sistema articolato fondato sui valori dell’efficacia commerciale, dell’efficienza gestionale, sul controllo dei costi, sulla solidità finanziaria e sulla sostenibilità, seguendo una traiettoria di crescita costante e consolidata”.
“Il track record aziendale ormai decennale, la strategia focalizzata sul mercato della Sanità Integrativa, la capacità di gestire articolati modelli fondati sul concetto della mutualità in campo sanitario, nonché la ormai consolidata capacità operativa caratterizzata da flessibilità e da innovazione”, conclude la società, “possono consentire di ipotizzare, per un lungo periodo, una crescita costante dell’azienda e del Gruppo, mantenendo anche in futuro un significativo vantaggio competitivo in un mercato, quale quello dell’Healthcare, che prevede importanti tassi di crescita negli anni a venire”.
Livia Foglia, AD di Health Italia, ha dichiarato: “Nel 2023, il nostro Gruppo ha affrontato una importante riorganizzazione strategica con una focalizzazione sul core business, rappresentato dalla gestione e commercializzazione di sistemi di Sanità Integrativa e Welfare, tramite un processo continuo di semplificazione gestionale e strutturale, che proseguirà anche nel 2024, unitamente ad una politica di efficientamento”.
“Tale processo ci ha consentito di migliorare ulteriormente la nostra marginalità e ci permetterà di consolidare le fondamenta del Gruppo oltre a produrre una redditività crescente garantendo, nel contempo, una spiccata flessibilità organizzativa ed una continua innovazione di modelli e sistemi in uso”.
“I risultati dell’esercizio sono stati caratterizzati, inoltre, da una situazione finanziaria con un’evoluzione sensibilmente positiva in termini di solidità e da una particolare attenzione al tema della sostenibilità, come evidenziato dalla conferma dei Rating ESG con incremento di punteggio. Guardando al futuro, intendiamo capitalizzare il promettente tasso di crescita nel settore della Sanità Integrativa, mantenendo l’attenzione su efficacia commerciale, efficienza gestionale e sostenibilità”.
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