Italgas lancia una nuova call for startup in collaborazione con I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.
La call è dedicata alla ricerca di soluzioni e tecnologie innovative per il “Cantiere del futuro”
e rientra nell’ambito di “Ideas 4 Italgas”, un programma di open innovation, lanciato dal
Gruppo Italgas nel 2020, per selezionare le migliori startup e PMI a supporto della trasformazione digitale delle reti e della sostenibilità delle attività del Gruppo.
Questa call mira a esplorare le innovazioni esistenti sul territorio nazionale e internazionale che possano contribuire a definire il profilo del cantiere sostenibile, accelerando così il processo di transizione verso un nuovo modo di costruire le infrastrutture energetiche e di lavorare sempre più in sicurezza nei cantieri di domani.
La call è aperta alle proposte di startup e PMI in materia di soluzioni e tecnologie innovative
per ridurre l’impatto ambientale, facilitare la rilevazione tempestiva delle anomalie e
ottimizzare i costi operativi collegati alle attività di cantiere.
In questo senso, Italgas ha definito cinque aree principali di interesse: progettazione delle reti gas, monitoraggio e sicurezza del cantiere, costruzione delle nuove reti, gestione dei rifiuti e manutenzione delle infrastrutture.
Alla call di Italgas e I3P possono rispondere le società costituite in Italia o all’estero,
possibilmente con team, risorse e asset dedicati al progetto da candidare, e i gruppi di lavoro composti da due o più persone fisiche, che operano per realizzare un’innovazione tecnologica originata da attività di ricerca.
I progetti possono trovarsi in diversi stadi attuali di maturità: idea da tradurre in prototipo entro l’anno, prototipo già realizzato e validato o da validare sul mercato, prodotto/servizio già commercializzato o in procinto di esserlo.
Le candidature sono aperte fino al 6 maggio 2024. Italgas e I3P annunceranno
i progetti vincitori durante un evento finale entro il mese di giugno.
I progetti selezionati riceveranno l’opportunità di sviluppare un Proof-of-Concept con
Italgas, collaborando direttamente con il gruppo per testare sul campo la propria proposta
tecnologica e la fattibilità del caso d’uso presentato.
Inoltre, i team scelti dalla call potranno accedere gratuitamente sia alla mentorship e ai laboratori di Italgas, per studiare insieme come integrare i progetti innovativi all’interno dei processi del gruppo, sia a un percorso di incubazione in I3P da sei mesi, che offre consulenza strategica e formazione imprenditoriale per massimizzare la crescita delle startup.