Italgas – Lancia con I3P call for startup “Cantiere del futuro” per la sostenibilità innovativa

Italgas lancia una nuova call for startup in collaborazione con I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

La call è dedicata alla ricerca di soluzioni e tecnologie innovative per il “Cantiere del futuro”
e rientra nell’ambito di “Ideas 4 Italgas”, un programma di open innovation, lanciato dal
Gruppo Italgas nel 2020, per selezionare le migliori startup e PMI a supporto della trasformazione digitale delle reti e della sostenibilità delle attività del Gruppo.

Questa call mira a esplorare le innovazioni esistenti sul territorio nazionale e internazionale che possano contribuire a definire il profilo del cantiere sostenibile, accelerando così il processo di transizione verso un nuovo modo di costruire le infrastrutture energetiche e di lavorare sempre più in sicurezza nei cantieri di domani.

La call è aperta alle proposte di startup e PMI in materia di soluzioni e tecnologie innovative
per ridurre l’impatto ambientale, facilitare la rilevazione tempestiva delle anomalie e
ottimizzare i costi operativi collegati alle attività di cantiere.

In questo senso, Italgas ha definito cinque aree principali di interesse: progettazione delle reti gas, monitoraggio e sicurezza del cantiere, costruzione delle nuove reti, gestione dei rifiuti e manutenzione delle infrastrutture.

Alla call di Italgas e I3P possono rispondere le società costituite in Italia o all’estero,
possibilmente con team, risorse e asset dedicati al progetto da candidare, e i gruppi di lavoro composti da due o più persone fisiche, che operano per realizzare un’innovazione tecnologica originata da attività di ricerca.

I progetti possono trovarsi in diversi stadi attuali di maturità: idea da tradurre in prototipo entro l’anno, prototipo già realizzato e validato o da validare sul mercato, prodotto/servizio già commercializzato o in procinto di esserlo.

Le candidature sono aperte fino al 6 maggio 2024. Italgas e I3P annunceranno
i progetti vincitori durante un evento finale entro il mese di giugno.

I progetti selezionati riceveranno l’opportunità di sviluppare un Proof-of-Concept con
Italgas, collaborando direttamente con il gruppo per testare sul campo la propria proposta
tecnologica e la fattibilità del caso d’uso presentato.

Inoltre, i team scelti dalla call potranno accedere gratuitamente sia alla mentorship e ai laboratori di Italgas, per studiare insieme come integrare i progetti innovativi all’interno dei processi del gruppo, sia a un percorso di incubazione in I3P da sei mesi, che offre consulenza strategica e formazione imprenditoriale per massimizzare la crescita delle startup.