Terna è stata riconosciuta fra le aziende internazionali leader nel coinvolgimento dei propri fornitori nella lotta al cambiamento climatico, grazie alle informazioni raccolte attraverso il questionario Climate Change di CDP (ex Carbon Disclosure Project), organizzazione globale no-profit specializzata nella rendicontazione ambientale e nella valutazione delle performance e delle strategie sul clima adottate dalle società.
Il gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia ha infatti ottenuto la massima valutazione ‘A’ (in una scala da ‘D-’ ad ‘A’), in miglioramento rispetto al rating ‘A-’ ottenuto lo scorso anno.
La valutazione assegnata a Terna posiziona la società nella fascia “Leadership” e al di sopra della media di settore (pari a B-), della media europea (B-) e della media globale (C).
In particolare, la valutazione dell’engagement dei fornitori, da parte di CDP, premia gli sforzi di Terna per la qualità della rendicontazione delle emissioni “Scope 3”, relative alla catena del valore, e valorizza l’impegno del Gruppo per la riduzione di queste emissioni così come certificato dalla Science-based Target Initiative nel 2023.
Il riconoscimento è anche in linea con gli sforzi aziendali per la promozione dell’economia circolare, resi concreti dal recente avvio della Roadmap di Terna, che punta a rendere la società leader in questo campo.
Questo ulteriore riconoscimento si aggiunge alla recente valutazione di CDP che ha posizionato Terna nella fascia di leadership tra le aziende impegnate nel contrasto al cambiamento climatico, evidenziando, come punti di forza della società, la governance, il livello di gestione e disclosure delle emissioni climalteranti, la presenza di target sfidanti di riduzione dell’impronta carbonica e l’integrazione della strategia di contrasto al cambiamento climatico all’interno del modello di business aziendale.