Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica.
Seduta tonica per gli indici azionari dell’Eurozona: il FTSE Mib segna un +1,2%, bene come il FTSE 100 (+1,1%), il Dax (+1%), il Cac 40 (+0,8%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%). A Wall Street, Nasdaq +1,4%, S&P 500 +1% e Dow Jones +0,6%.
Pfizer (-1,4%) ha annunciato che lo studio clinico di Fase 3 Echelon-3 di Adcetris, in combinazione con lenalidomide e rituximab, ha evidenziato un importante miglioramento della sopravvivenza globale nei pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivato o refrattario. Inoltre sono emersi risultati positivi in termini di sopravvivenza libera da progressione e tasso di risposta globale rispetto a un gruppo di controllo al quale sono stati somministrati lenalidomide e rituximab più placebo.
Geron crolla del 12% dopo che la FDA ha pubblicato documenti informativi in vista di una riunione del comitato consultivo che dovrà valutare la richiesta di commercializzazione avanzata dalla società per la sua terapia contro il cancro imetelstat.
Mizuho ha abbassato il rating su Acadia Pharmaceuticals (-16%) a neutral, citando il fallimento di uno studio clinico chiave sul farmaco Nuplazid nel trattamento dei sintomi della schizofrenia e la conseguente mancanza di catalizzatori a breve termine.