Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Seduta positiva per gli indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 un +0,6%, il Cac 40 un +0,5% e il FTSE 100 un +1,1%. Oltreoceano, l’S&P 500 registra un +0,9%, il Dow Jones lo 0,6% e il Nasdaq l’1,2%.
Google sta impedendo al chatbot Gemini di rispondere alle domande sulle elezioni globali previste per quest’anno. Lo ha detto martedì la società di proprietà di Alphabet (+0,7%), nel tentativo di evitare potenziali passi falsi nell’implementazione della tecnologia. L’aggiornamento arriva in un momento in cui i progressi nell’intelligenza artificiale generativa, inclusa la generazione di immagini e video, hanno alimentato le preoccupazioni di disinformazione e notizie false tra il pubblico, spingendo i governi a regolamentare la tecnologia.
Mizuho Securities ha espresso un outlook positivo su Oracle (+11,1%), alzandone il prezzo obiettivo a 160 dollari da 140 dollari, pur mantenendo il rating Buy. L’aggiustamento fa seguito ai robusti risultati del terzo trimestre di Oracle, che hanno mostrato una notevole crescita del 53% su base annua in Oracle Cloud Infrastructure (OCI), superando le aspettative di consenso. Nei tre mesi, Oracle ha registrato un EPS rettificato di 1,41 dollari, contro gli 1,38 dollari del consensus. I ricavi sono saliti del 7% annuo a 13,3 miliardi di dollari, in linea con le attese degli analisti.