Nell’esercizio 2023 il fatturato del gruppo Tod’s ammonta a 1.126,7 milioni, in progresso
dell’11,9% rispetto al 2022. A cambi costanti, l’incremento è stato del 14%. Questi dati implicano una crescita, nel solo quarto trimestre, del 7,5% a cambi costanti, trascinata dal canale retail (+11,9%).
L’EBITDA si è attestato a 253,9 milioni, con un margine sui ricavi del 22,5%, in aumento di circa due punti percentuali rispetto al 20,6% del 2022.
L’EBIT è stato pari a 94,7 milioni, quasi doppio rispetto al 2022, e con un margine dell’8,4% sui ricavi, in miglioramento di circa 250 punti base.
L’esercizio si è chiuso con un utile netto più che raddoppiato a 50 milioni.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto ammonta a 612,2 milioni rispetto ai 555 milioni di dicembre 2022.
In ottemperanza all’accordo quadro firmato in relazione all’offerta pubblica di acquisto lanciata il 10 febbraio 2024 sulle azioni Tod’s, il consiglio proporrà all’assemblea di non deliberare la distribuzione di dividendi (in prima convocazione il prossimo 24 aprile; in seconda convocazione il 24 maggio).