I ricavi delle vendite pari a 1,223,9 milioni, in crescita dello 0,4% a cambi costanti (-1,1% a cambi correnti) rispetto a 1.237,6 milioni nel 2022.
L’EBITDA si è attestato a 205 milioni, in aumento di 25 milioni rispetto al 2022, pari ad una crescita del 13,9%. L’EBITDA margin è stato pari al 16,7% dei ricavi e risulta in miglioramento di 220 punti base rispetto al 2022.
L’EBIT adjusted, calcolato al netto dell’ammortamento della Purchase Price Allocation (PPA) derivante dall’acquisizione di WPG e di e-comer (20,2 milioni complessivi), è stato pari a 164,6 milioni nel 2023 con un margine del 13,4% sui ricavi consolidati.
L’Utile netto del 2023 risulta pari a 94 milioni (7,7% sui ricavi consolidati), rispetto a 90,7 milioni dell’anno precedente.
L’indebitamento finanziario netto si attesta a 94,8 milioni al 31 dicembre 2023 – in diminuzione rispetto ai 148,9 milioni dell’anno precedente – e la Leva finanziaria scende a 0,5x da 0,8x. Tale risultato è stato conseguito dopo che nel corso del 2023 il gruppo ha completato l’operazione di acquisizione di e-comer per 54 milioni e liquidato un dividendo pari a 21,5 milioni.
Il CdA ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 1,25 euro per azione, in aumento del 67% rispetto ai 0,75 euro per azione del 2022, corrispondente ad un pay-out del 38,1% dell’utile netto consolidato.