Eni ha annunciato il perfezionamento dell’accordo per la cessione a Perenco della partecipazione in alcuni permessi upstream in Congo, marginali rispetto alla strategia della società energetica nel Paese, dopo aver ottenuto l’autorizzazione delle autorità competenti.
L’operazione è in linea con la strategia di Eni di focalizzare le proprie attività Upstream su sviluppi maggiormente significativi.
Eni è presente in Congo da oltre 50 anni. Il Paese è al centro della strategia di Eni per quanto riguarda la sicurezza degli approvvigionamenti e le iniziative di transizione energetica.
Ad oggi, Eni è l’unica azienda impegnata a sviluppare le vaste risorse di gas del Paese, in particolare tramite il progetto Congo LNG, che soddisfa le esigenze domestiche per la produzione di energia elettrica e alimenta al contempo l’export di GNL, approvvigionando di nuovi volumi di gas i mercati internazionali, con l’Europa come principale punto di approdo.
Eni attualmente fornisce gas alla Centrale Elettrica del Congo (CEC) che contribuisce per il 70% alla produzione di energia elettrica del Congo. La società è inoltre fortemente impegnata a favorire la transizione energetica nel paese, anche attraverso lo sviluppo di iniziative di produzione di agri-feedstock non in competizione con la filiera alimentare, da destinare alla bioraffinazione.