Mercati – Previsto avvio poco mosso per l’Europa in attesa di nuovi segnali

Previsto avvio poco mosso per le principali borse europee in attesa di nuovi segnali operativi.

Chiusura ieri incerta a Wall Street con il Nasdaq a -0,5%, lo S&P500 a -0,2% e il Dow Jones a +0,1%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +0,5% mentre viaggiano deboli Hong Kong (-1%) e Shanghai (-0,2%).

Gli investitori restano in attesa dei prossimi dati macroeconomici statunitensi che forniranno ulteriori indicazioni sull’andamento dell’economia a stelle e strisce nonché sugli effetti della politica monetaria. Il tutto in vista della decisione della Federal Reserve in agenda la prossima settimana.

Oggi, focus negli Usa, su vendite al dettaglio e prezzi alla produzione, entrambi di febbraio, oltre che sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

In Asia, il sentiment resta fragile nel mercato cinese nonostante i funzionari abbiano promesso fondi del governo per incoraggiare i consumatori e le imprese a sostituire beni e vecchie attrezzature.

Riguardo il Giappone, gli investitori valutano le probabilità che la banca centrale del Paese aumenterà i tassi di interesse già questo mese.

Tornando a Piazza Affari, da monitorare Snam dopo i conti, Iveco Group che ha annunciato un accordo con Mutares per il trasferimento della proprietà di MAGIRUS e ha in programma il Capital Markets Day, Cucinelli nel giorno del Cda sui risultati. Eni presenta il piano strategico 2024-27.