Il Cda di RCS MediaGroup ha esaminato alcuni dati consolidati preliminari relativi all’esercizio 2023:
- Ricavi consolidati a 828 milioni (-2% vs 845 milioni nel 2022), con ricavi pubblicitari in crescita rispetto al 2022
- Ricavi digitali pari al 26,3% del totale. L’incidenza della raccolta pubblicitaria dei mezzi on line si attesta al 43%
- EBITDA pari a 136,2 milioni (+14,9% vs 118,5 milioni nel 2022)
- Indebitamento finanziario netto a 23,4 milioni (31,6 milioni al 31 dicembre 2022). Nel
secondo semestre 2023 RCS ha generato flussi di cassa positivi migliorando l’indebitamento finanziario netto di 46 milioni rispetto al 30 giugno 2023 - A fine dicembre le testate del Gruppo raggiungono una customer base digitale attiva di
oltre un milione di abbonamenti: 595 mila per Corriere della Sera, 214 mila per Gazzetta, 136 mila per El Mundo e 82 mila per Expansion - RCS si conferma anche nel 2023 primo editore online in Italia con un dato aggregato di 31,6 milioni di utenti unici medi mensili (fonte: Audicom)
In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione e sviluppi dei conflitti in Ucraina e in Medioriente e/o della dinamica dei costi, il Gruppo ritiene che sia possibile porsi l’obiettivo di conseguire nel 2024 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2023 e di proseguire con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.