GPI – Approva cessione di Argentea a Zucchetti Hospitality, equity value pari a 105 mln

All’esito della trattativa in esclusiva, il CdA di Gpi ha approvato la cessione a Zucchetti Hospitalityinteramente controllata da Zucchetti, dell’intero capitale sociale di Argentea, società di riferimento nello sviluppo di soluzioni e servizi ad alto contenuto tecnologico per i pagamenti digitali e dei buoni pasto.

La sottoscrizione del contratto di vendita è stata formalizzata il 15 marzo 2024 mentre si ritiene che il perfezionamento (closing) dell’operazione possa avvenire entro la fine del corrente mese di marzo.

Il corrispettivo per la cessione del 100% di Argentea, da pagarsi integralmente per cassa al closing, è stato concordato in 99 milioni circa, basato su un equity value di Argentea pari a 105 milioni circa.

È prevista inoltre una clausola di earnout, con la quale l’acquirente si obbliga a corrispondere a Gpi un importo addizionale di 6 milioni, all’unica condizione che l’EBITDA dell’esercizio 2024 di Argentea, da calcolarsi in continuità con i pregressi criteri gestionali, sia almeno pari a quello dell’esercizio 2023.

Nell’esercizio 2023 Argentea ha registrato un Valore della Produzione per 16,3 milioni e un EBITDA di 6,9 milioni.

Le acquisizioni del Gruppo Evolucare e del Gruppo Tesi e la cessione di Argentea consentono il raggiungimento dei target economici del Piano Strategico Industriale 20222024, che prevede ricavi maggiori di 500 milioni, un EBITDA margin maggiore del 17% con il contenimento della PFN all’interno dei covenant finanziari.