Italian Wine Brands – Nel 2023 vendite a 429,1 mln, in linea al 2022 pro-forma, ed Ebitda adj. +19%

Dalla lettura degli highlights dei risultati 2023 di Italian Wine Brands emerge quanto segue:

  • ricavi delle vendite: 429,1 milioni (in linea con 2022 pro-forma);
  • Ebitda adj: 44,3 milioni (+19% vs 2022 pro-forma);
  • risultato netto di periodo adj: 18,9 milioni (+24,3% vs 2022 pro-forma);
  • indebitamento finanziario netto: 100,72 milioni;
  • free cash flow yield su media titolo ultimo mese > 17%.

Il CdA proporrà all’assemblea, convocata per il prossimo 24 aprile (30 aprile in seconda convocazione), la distribuzione di un dividendo di 0,5 euro per azione, con data di stacco il 6 maggio e pagamento l’8 maggio.

Riguardo l’outlook, il Gruppo IWB è preparato ad affrontare il 2024 con:

  • “i principali contratti rinegoziati con i principali clienti;
  • iniziative commerciali in nuovi Paesi volte ad ampliare il portafoglio clienti;
  • la presenza in tutti i canali commerciali, quindi con la possibilità di seguire i movimenti dei clienti da un canale all’altro, senza perdere fatturato;
  • un assetto produttivo solido e consolidato;
  • l’integrazione societaria, efficace dal 1° gennaio 2024 che consentirà di ottenere ulteriori sinergie industriali e finanziarie;
  • un buon livello di stock di materia prima, che consente di negoziare al meglio gli acquisti dell’esercizio;
  • un debito significativamente ridotto e caratterizzato da un tasso di interesse fisso al 2,5%”.

“e conseguentemente con gli ottimali presupposti per ottenere risultati ulteriormente migliorativi rispetto al 2023”.

“Il contesto di mercato potrebbe inoltre favorire un ulteriore percorso di crescita per linee esterne, coerente con la linea strategica del Gruppo relativa ai mercati internazionali, al rafforzamento dei brand e dei prodotti premium”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands