Stellantis ha reso noto di aver recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di azioni di Archer Aviation.
Nel gennaio 2023 Stellantis ha annunciato la volontà di produrre in esclusiva il velivolo Midnight di Archer. Una decisione – spiega Stellantis in una nota – che permette ad Archer di rafforzare il suo percorso verso la commercializzazione del velivolo, evitando al tempo stesso ingenti spese legate all’ingresso sul mercato.
La costruzione dell’impianto di produzione di Archer, in Georgia, sarà completata entro la fine dell’anno. La prima fase dei lavori prevede la realizzazione di un impianto da circa 32.000 metri quadrati su un’area di circa 404.000 metri quadrati. Lo stabilimento verrà utilizzato per la produzione di un massimo di 650 velivoli l’anno.
A partire dal 2020 Stellantis è partner strategico di Archer attraverso varie iniziative di collaborazione e dal 2021 come investitore.
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha così commentato:
“Archer si è affermata come leader nel mercato dell’aviazione elettrificata e crediamo che insieme potremmo guidare la prossima rivoluzione dei trasporti. Con questa operazione, Stellantis dà prova della fiducia che ripone nel team di Archer e premia i progressi che continuiamo a osservare, frutto della proficua collaborazione tra le nostre aziende”.