Dalla lettura degli highlights di Gabetti Property Solutions relativi all’esercizio 2023 emerge quanto segue:
- Ricavi operativi pari a 193,1 milioni, in crescita del 27% rispetto a 152,5 milioni dell’esercizio precedente;
- EBITDA servizi pari a 22,9 milioni rispetto a 27,2 milioni, a seguito soprattutto del cambio di strategia di Gabetti Lab verso l’attività di Appaltatore con marginalità più basse, dovuto al cambiamento della normativa sulle riqualificazioni edilizie;
- EBIT di Gruppo pari a 11,5 milioni, in diminuzione rispetto a 13,2 milioni di fine 2022;
- Risultato netto pari un milione, in crescita rispetto ai trimestri precedenti ma inferiore rispetto a 11,6 milioni dell’esercizio precedente.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto “contabile” ammonta a 60,6 milioni. Il dato “effettivo” senza considerare l’effetto IFRS 16 è stato pari a 54,4 milioni con un incremento di 48,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2022.
Riguardo l’outlook, riporta la società, “nel rispetto delle azioni previste, il Gruppo sta affrontando un percorso di crescita puntando a rafforzare ulteriormente il suo ruolo di leadership nei servizi immobiliari. Il Gruppo punta nel 2024 ad un risultato economico positivo e ad una generazione di cassa, semprechè non vi siano effetti economici particolarmente negativi derivanti dall’inasprimento della crisi internazionale e dal peggioramento dei mercati finanziari”.