Newlat Food ha chiuso il 2023 con ricavi consolidati pari a 793,3 milioni, in crescita del 7% rispetto al 2022.
L’Ebitda consolidato si è attestato a 68,1 milioni, in aumento del 20,7% anno su anno, con un margine sui ricavi in miglioramento dal 7,6% all’8,6%. Al netto di proventi e oneri straordinari, l’Ebitda Adj. è pari a 72,4 milioni (+21,8% a/a), con un margine al 9,1%.
L’EBIT consolidato ammonta a 31,3 milioni, in crescita del 55,5% rispetto al 2022, con un margine del 3,9% (2,7% nel 2022).
Il risultato netto è pari a 15,5 milioni, rispetto all’utile di 6,6 milioni dell’anno precedente.
Il Cda di Newlat Food non ha proposto la distribuzione di un dividendo.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 è pari a 74,3 milioni, in miglioramento rispetto ai 109,8 milioni a fine 2022. Escludendo gli effetti dell’IFRS 16, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 è pari a 29,5 milioni, rispetto ai 63,1 milioni a fine 2022.
Per quanto riguarda l’andamento del business nei primi due mesi dell’anno, il fatturato risulta in crescita del 7% a/a a 135,7 milioni, l’Ebitda è pari a 12 milioni (+7,8% a/a) con un margine del 9,5% (in linea con i livelli del FY2023).