Eni – In Mozambico, con i partner della licenza A5-A sostiene l’ospedale rurale di Angoche

Il Managing Director di Eni Mozambico, Marica Calabrese, e il Segretario di Stato della Provincia di Nampula, Jaime Neto, hanno consegnato all’Ospedale Rurale di Angoche, nella Provincia di Nampula, diverse attrezzature di laboratorio per migliorare la qualità dei servizi sanitari nel distretto e nelle aree circostanti.

Le attrezzature donate comprendono analizzatori ematologici e biochimici, armadietti di sicurezza biologica, un microscopio binoculare, un sistema di sterilizzazione e un frigorifero da laboratorio per la conservazione dei reagenti di laboratorio, che saranno utilizzati per effettuare più di 4.500 test biochimici, ematologici e microbiologici. Il sostegno comprende anche la formazione di 8 tecnici di laboratorio e la fornitura di manutenzione per un periodo di 6 mesi, al fine di garantire una maggiore durata delle attrezzature. Il supporto all’ospedale rurale di Angoche gioverà a oltre 20.000 pazienti all’anno.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’accordo di cooperazione firmato a febbraio 2022 tra Eni Mozambico, per conto dei partner dell’Area A5-A, e le autorità sanitarie della provincia di Nampula, nell’ambito delle attività di esplorazione di Angoche.

Questa partnership con le autorità sanitarie mozambicane ribadisce l’impegno di Eni e dei partner dell’Area A5-A a promuovere il benessere delle comunità delle aree in cui operano, garantendo un maggiore accesso all’assistenza sanitaria di base, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’Area A5-A nel Bacino di Angoche è gestita da Eni Mozambico insieme a National Hydrocarbons Company (ENH), Sasol e altri.


Eni è presente in Mozambico dal 2006. Tra il 2011 e il 2014 ha scoperto ingenti risorse di gas naturale nel bacino del Rovuma, nei giacimenti Coral, Mamba Complex e Agulha, con circa 2.400 miliardi di metri cubi di gas in posto. Eni è l’operatore delegato di Coral South, il primo progetto di produzione di GNL in Mozambico. Dall’avvio della produzione nel 2022, Coral South ha consegnato 47 carichi di GNL.